Cina, India, o Giappone: dove investire nel Far east

Morningstar dedica l’intera settimana ai mercati dell’Estremo oriente, con analisi sui trend economici e finanziari e le valutazioni su azioni, fondi e titoli dell’area.

Sara Silano 20/04/2015 | 09:25
Facebook Twitter LinkedIn

Mentre gran parte degli investitori internazionali erano intenti a seguire le dinamiche dell’economia cinese, un altro paese asiatico, l’India, metteva in atto una serie di riforme che nell’ultimo anno hanno determinato un deciso miglioramento del quadro macro e nel 2015 potrebbero portare a un tasso di crescita superiore a quello dell’ex Celeste impero.

L’India, dicono gli operatori, è trainata soprattutto dalla domanda domestica, ma quali sono le prospettive per altri paesi asiatici più dipendenti dal commercio estero e dalla Cina? Quali sono gli effetti del calo del prezzo del petrolio sul continente? E che impatto ha il dollaro forte? In Giappone l’Abenomics (serie di provvedimenti governativi per stimolare l’economia) funziona veramente? E’ tempo per gli investitori italiani di esporsi a questi mercati?

Morningstar dedica l’intera settimana ad analisi e approfondimenti sull’area dell’Asia e del Pacifico e cercherà di rispondere a queste domande. Saranno anche presentati gli strumenti finanziari per investire nella regione, con le valutazioni degli analisti dei team di ricerca su azioni, fondi ed Etf.

Di seguito, pubblichiamo il calendario degli articoli, che verrà aggiornato ogni giorno con i link a quelli online.

Lunedì 20 aprile
Oriente in barile
I maestri dell'autodifesa
Obbligazioni asiatiche, il dollaro fa meno paura

Martedì 21 aprile
L’Abenomics funziona davvero?
3 ragioni per investire in Giappone
VIDEO: il Giappone miglior mercato nel 2015

Mercoledì 22 aprile
Quanto valore c'è nei consumi Made in China
Ultimi biglietti per il rally di Shanghai 
Aspettando il miracolo indiano
PREMIUM - La Cina dà una chance all'uranio

Giovedì 23 aprile
Non c'è solo l'emerging
Un giro dell'Asia con tre titoli
Etf a confronto: Msci Asia Pacific ex Japan

Venerdì 24 aprile
Come gestire il rischio valutario
Fondi, la formazione per l'Asia

Leggi gli articoli della precedente Settimana Speciale, dedicata ai prodotti a cedola.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures