Titolo della settimana: Weight Watchers International

Espansione internazionale, servizi on-line e crescita della clientela maschile. Sono questi gli obiettivi su cui la società americana ha deciso di puntare per ridare smalto al suo fatturato. 

Francesco Lavecchia 19/09/2012 | 15:16
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Titolo: Weight Watchers International
Isin: US9486261061
Settore: Beni di Consumo Ciclici
Borsa: Nyse
Rating Morningstar: 4 stelle
Prezzo obiettivo: 74 dollari

 

 

 

Commento:
Ritornare al peso forma dopo la gravidanza grazie a Weight Wathcers. E’ questa la nuova idea di marketing della società americana che dovrebbe rinnovare l’immagine del brand, permettendogli di superare il calo delle vendite registrato quest’anno. Weight Watchers (WTW) è operante nel settore dei piani di dimagrimento, un business valutato in circa 60 miliardi di dollari ma molto frammentato, in cui la società americana ricopre un ruolo di primo piano nonostante detenga solo il 4% del mercato. I nostri analisti riconoscono a Weight Watchers una posizione di vantaggio rispetto ai suoi competitor in virtù dell’elevata riconoscibilità del suo marchio e di una infrastruttura operativa difficilmente replicabile. Nessun’altra società concorrente, infatti, può vantare un team di oltre 12mila operatori che ogni settimana organizza più di 45mila incontri in cui i sottoscrittori dei piani di dimagrimento espongono le loro difficoltà, monitorano i loro progressi e fissano nuovi obiettivi. La forza e l’elevato grado di affidabilità del brand, inoltre, sta spingendo un numero crescente di aziende alimentari e ristoranti ad acquistare i diritti di licenza del marchio Weight Watchers per promuovere i propri prodotti e locali, contribuendo a diversificare le fonti di reddito della società americana.

Leader di un business che non conosce crisi
Sebbene i servizi offerti da WTW rientrino a pieno diritto nel paniere dei beni discrezionali, e quindi siano tra i più vulnerabili in periodi di crisi economica quando la propensione alla spesa dei consumatori si contrae, il business legato ai piani di dimagrimento è destinato ad essere costantemente foraggiato dalle cattive abitudini alimentari e di vita della società occidentale. Si stima, infatti, che il 70% degli adulti americani sia sovrappeso e che il 35% sia obeso. Nel mondo tale cifra ammonterebbe, invece, a 1,6 miliardi. Dopo i brillanti risultati realizzati nel 2011, in cui Weight Watchers ha registrato una crescita del fatturato del 25%, quest’anno la società americana pagherà la flessione dei consumi negli Stati Uniti. Tuttavia i nostri analisti stimano una crescita media del 6% per i prossimi cinque anni, in virtù di una maggior penetrazione nel segmento della clientela maschile e di una crescente esposizione sui mercati internazionali. La profittabilità della società americana, invece, sarà trainata dalla crescita dei sottoscrittori dei servizi on-line. WTW dà la possibilità ai suoi clienti di interagire con i propri esperti e con gli altri utenti da casa e questo le permetterà da una parte di ridurre i costi operativi e dall’altra di raggiungere una clientela potenzialmente molto vasta. In base a queste considerazioni stimiamo il prezzo obiettivo del titolo a quota 74 dollari per azione, che vale a Weight Watchers un rating di quattro stelle, ovvero una raccomandazione di estendere la posizione sui titolo.  

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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