Titolo della settimana: Lazard

La ripresa dell'attività di M&A e la riduzione dei costi del personale promettono di far risalire il margine operativo di Lazard. Morningstar inserisce la società americana tra le migliori idee di investimento nel settore finanziario. 

Francesco Lavecchia 14/09/2012 | 16:26
Facebook Twitter LinkedIn

Titolo: Lazard
Isin: BMG540501027
Settore: Finanza
Borsa: Nyse
Rating Morningstar: 4 stelle
Prezzo obiettivo: 37 dollari

 

 

 

Commento:
Lazard promette una sostenuta crescita del fatturato e l’allargamento dei margini di profitto, e i nostri analisti la inseriscono tra le migliori idee di investimento per il settore finanziario. Il gruppo americano è uno dei principali advisor indipendenti a livello globale, operante nel segmento delle M&A (operazioni di merger and acquisition, ovvero di fusione e acquisizione), delle operazioni di ristrutturazione aziendale e in quello di Asset Management. La mancata ripresa delle attività di M&A, insieme alla caduta dei ricavi derivanti dal segmento delle ristrutturazioni e agli elevati costi legati al personale, si tradurrà a fine anno in una inevitabile caduta della profittabilità. Ma i nostri analisti sono pronti a scommettere su una decisa inversione di tendenza nei prossimi due anni. Il business legato alla consulenza nelle operazioni di fusione e acquisizione dovrebbe crescere a un ritmo dell’8% annuo, sostenuto dalla ripresa dell’economia mondiale. In controtendenza l’advisoring per le attività di ristrutturazione, i cui ricavi sono destinati a calare nei prossimi cinque anni di ben il 33% rispetto al fatturato realizzato nel 2011. A penalizzare questo segmento è la particolare fase del ciclo economico in cui ci troviamo, caratterizzato da bassi tassi di crescita ma non così bassi da spingere i vertici aziendali a un ripensamento della loro struttura. L’attività di Asset management, che rappresenta il business meno legato al ciclo economico, dovrebbe garantire un tasso di crescita medio del 4,5% per i prossimi tre anni, aiutato anche da una progressiva ripresa dei mercati finanziari.

Vantaggio competitivo costruito sulla combinazione dei business
I nostri analisti giudicano molto positivamente anche la decisione di ridurre il peso del costo del personale. Questo risparmio in termini di costi operativi, insieme ai maggiori tassi di crescita, promette di far risalire il margine operativo di Lazard al 24% nel 2014. Su queste considerazioni si basa la stima del prezzo obiettivo, che è pari a 37 dollari per azione e che vale alla società americana un rating Morningstar di quattro stelle, ovvero a una raccomandazione di estendere la posizione sul titolo. I nostri analisti riconoscono a Lazard una posizione di vantaggio rispetto alle altre banche d’affari in virtù dalla ideale combinazione dei suoi segmenti di attività e dalla sua presenza sul mercato globale. L’attività di M&A, infatti, risulta essere negativamente correlata con quella di ristrutturazione. La prima è molto profittevole in periodi di crescita sostenuta dell’economia, al contrario delle attività di ristrutturazione che sono richieste quando le aziende, in difficoltà a causa della congiuntura negativa, optano per una riorganizzazione della loro struttura finanziaria. Il segmento dell’Asset management, che conta per il 40% del fatturato societario, rappresenta invece l’area meno legata al ciclo economico che con il suo andamento stabile dei ricavi riesce a mantenere la società americana su livelli elevati di profittabilità.

 

Per consultare l'analisi completa del titolo Lazard clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures