Titolo della settimana: Williams-Sonoma

La società americana spera nella ripresa del settore immobiliare e intanto lavora al migliramento della sua efficienza operativa.

Francesco Lavecchia 05/09/2012 | 13:47
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Titolo: Williams-Sonoma
Isin: US9699041011
Settore: Beni di consumo ciclici
Borsa: Nyse
Rating Morningstar: 3 stelle
Prezzo obiettivo: $ 37

 

Commento:
I recenti dati macro fanno intravedere segnali di ripresa per il settore del real-estate americano e la californiana Williams-Sonoma (WSM) disegna la strada per la risalita. Grazie ad una variegata offerta di prodotti, commercializzati attraverso i marchi William-Sonoma, Pottery Barn e West Elm e indirizzati a diversi target di clientela, WSM è riuscita a ritagliarsi un’importante nicchia di mercato all’interno del comparto dell’arredamento e degli utensili per la casa, un business che negli Stati Uniti vale circa 120 miliardi di dollari. L’azienda americana ha conosciuto la sua massima fase di espansione nei primi anni del 2000 quando, dopo essere uscita da un periodo di recessione iniziava a montare la bolla immobiliare. In quegli anni WSM ha quasi raddoppiato il suo spazio espositivo e ha sviluppato con successo il segmento dell’e-commerce che ora rappresenta il 40% circa del fatturato.

Obiettivo crescita dei margini
Lo scoppio della bolla, nel 2008, ha fatto precipitare il margine operativo all’1,3%, 650 punti base in meno rispetto all’anno precedente, ma da allora il management dell’azienda ha adottato importanti scelte strategiche con l’obiettivo di ritornare al livello di profittabilità pre-2008. L’azienda americana sta operando importanti investimenti nel miglioramento delle fasi di fornitura, stoccaggio e spedizione delle merci, e stima che grazie alla maggior efficienza della catena del prodotto sarà in grado di tagliare circa il 4% dei costi fissi. Questo, insieme alla ripresa delle vendite, dovrebbe ridare vigore ai margini di profitto. I nostri analisti sono fiduciosi sulla capacità di William-Sonoma di risollevarsi dalla crisi: credono nella sua idea di offerta diversificata per target di clientela, individuando in West Elm, che è il marchio dedicato al segmento dei professionisti della cucina, una importante fonte di crescita. Interessanti sono considerate anche le iniziative come quella delle liste nozze, che ora rappresenta il 10% del fatturato aziendale e che potrebbe funzionare da calamita per attrarre nuova clientela, o come la collaborazione con società terze come Starbucks, per la quale commercerà la sua nuova macchina del caffè. A finanziare i piani di efficientamento e di diversificazione del business ci pensano i solidi flussi di cassa, che le permettono di crescere continuando a mantenere un buon rigore finanziario. Nei prossimi tre anni, inoltre, il 25% degli dei suoi attuali punti vendita raggiungerà la fase di maturità con un effetto positivo sui costi di gestione. L’ottimismo dell’azienda è in parte confermato anche dai dati del secondo trimestre, nel quale WSM ha riportato ricavi in crescita del 7% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un miglioramento del margine operativo di 10 punti base.

Gli analisti consigliano prudenza
I nostri analisti stimano che il fatturato possa salire del 5% nel 2012 per poi mantenere questo ritmo di crescita anche nei prossimi 10 anni. La profittabilità aziendale, invece, sarà sostenuta dal buon andamento del segmento dell’e-business che permetterà al margine operativo di tornare tra 10 anni sopra il 10%. Il mercato, però, sembra aver già abbondantemente scontato questa nuova traiettoria di crescita. Il titolo è infatti scambiato ad un prezzo superiore di circa il 10% rispetto al prezzo obiettivo stimato dai nostri analisti, che è pari a 37 dollari per azione. La nostra raccomandazione, quindi, è quella di mantenere la posizione per chi è già esposto mentre a quegli investitori che vorrebbero entrare sul titolo adesso consigliamo di attendere un margine di sicurezza più elevato (differenza tra prezzo di mercato e prezzo obiettivo).

 

 

Per consultare l'analisi completa del titolo William-Sonoma clicca qui.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

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Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

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