Bollettino Morningstar n.3 del 19-23 marzo 2007

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 20/03/2007 | 16:57
Facebook Twitter LinkedIn
Altrus, divisione di Nomura international dedicata ai prodotti strutturati e ai derivati, ha introdotto sul mercato italiano un nuovo fondo conferme alla direttiva Ucits III specializzato sul mercato nipponico e a capitale protetto. Si tratta di Japan strategy 80% protected fund, che ha come sottostante il Nomura Japan strategy index. La commissione di gestione è dell'1,5% annuo, quella massima di sottoscrizione del 5%. L'investimento minimo è di 2 mila euro.

Dal 30 aprile, alcuni fondi MFS Meridian cambieranno nome. Si tratta dello US emerging growth che diventerà US mid cap growth, dello US strategic growth che si trasformerà in US large cap growth e dello US equity che si fonderà con lo US value fund.

Ing Direct ha allargato la gamma di fondi con il lancio di Convertibile Arancio, che investe sul mercato mondiale delle obbligazioni convertibili. Il comparto, gestito da Bank Julius Baer, è a distribuzione dei proventi e non ha costi di ingresso, uscita e performance. La commissione di gestione è dello 0,95% annuo, mentre il Ter (Total expense ratio), indicatore sintetico dei costi, è dell'1,2%.

Assogestioni organizza il 27, 28 e 29 marzo un corso di formazione sulla previdenza complementare, che riunirà a Palazzo delle Stelline a Milano esperti provenienti da istituzioni e mondo accademico, tra cui Luigi Scimia (Covip), Giovanni Sabatini (Dipartimento del Tesoro - MEF), Giovanni Pollastrini (Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale), Elsa Fornero (Università di Torino), Marco Onado (Università Bocconi), Alberto Brambilla (già sottosegretario al Welfare).

Barclays Global Investors ha lanciato 11 nuovi Exchange-traded fund iShare sulla Borsa italiana, di cui cinque azionari e sei obbligazionari. In particolare, sbarca sul listino il primo Etf in assoluto che permette di puntare sul settore delle infrastrutture (iShares FTSE/Macquarie Global Infrastructure 100), oltre a tre fondi immobiliari (Usa, Asia e internazionale) e uno che replica l'indice della borsa di Istanbul (iShares MSCI Turkey). I nuovi iShares obbligazionari riguardano i titoli di Stato americani, inglesi ed europei (questi ultimi con scadenze da 3-5 anni, 7-10 e 15-30) e un paniere di obbligazioni Usa legate all'inflazione (iShares $ TIPS).

Banca Profilo ha siglato un accordo con il gruppo di azionisti di riferimento di Société Bancaire Privée per rilevare il 60% del capitale sociale del private banker ginevrino, quotato alla Borsa di Zurigo. L'intesa, del valore di circa 60 milioni di euro, sarà perfezionata entro il 30 maggio.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures