Bollettino Morningstar n.37 del 02-06 ottobre 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 02/10/2006 | 12:32
Facebook Twitter LinkedIn
Si terrà il 20 ottobre, nella sede di Borsa italiana (piazza Affari 6), un convegno dedicato alle metodologie di gestione quantitativa, dal titolo "Quantitative asset management", organizzato da Diaman, società di consulenza finanziaria a investitori istituzionali. Nel corso del workshop, che comincerà alle 9, sarà presentata una ricerca sui fondi total return e si parlerà di long-short duration per la gestione dei fondi obbligazionari, di Asymmetric return attraverso opzioni e di metodi matematici per la gestione automatica dei fondi. Nella sessione del pomeriggio sarà approfondita la relazione tra finanza comportamentale e quantitativa e tra promotori e prodotti di nuova generazione.

Pirelli RE e Cypress Grove International, fondo di private equity in

ternazionale che investe nell’immobiliare, hanno costituito una joint venture (Grove al 60% e Pirelli RE al 40%) per investire in Polonia nel settore residenziale. Le due società - Pirelli RE con il 35% e Cypress Grove International con il 65% - detengono anche Spazio Investment NV, società di investimento di diritto olandese che ha presentato la documentazione finalizzata all’offerta delle sue azioni ordinarie e all’ammissione a quotazione sull’Alternative Investment Market del London Stock Exchange.

WestLB Mellon Asset Management, la società di gestione nata dalla joint venture tra WestLB e Mellon Financial Corporation, ha ricevuto l’autorizzazione alla distribuzione in Italia del comparto WestLB Mellon Compass Quandus Euro Bond Fund. Si tratta di un fondo obbligazionario governativo dell’area euro, caratterizzato da una gestione tattica della duration derivata dal Quantitative Duration Strategy, il modello progettato dall’Euro Bond team. La classe A presenta una commissione di gestione dello 0,5% mentre la classe C dell'1,20 %.

Reale Mutua Assicurazioni, la più antica compagnia italiana in forma di mutua, ha comunicato che il direttore generale Angelo Piloni ha lasciato la società e, contestualmente, è stato nominato all'unanimità Luigi Lana, già vice direttore generale della compagnia.

Sono stati autorizzati al collocamento in Italia tre nuovi comparti della sicav lussemburghese Dws Invest. Si tratta di Dws Invest Euro Bonds (Premium), Dws Invest Euro Bonds (X-Tra Long) e Dws Invest Global Convergence Bonds.

Bg Sgr ha comunicato che il 1° ottobre i fondi Generali Special e Generali Usa Growth sono stati incorporati rispettivamente nel Generali Capital e nel Generali America Value. Inoltre i comparti A, B e C del fondo di fondi Generali Allocation Service sono stati fusi nel Generali Rend e il comparto D nel Generali Cash.

Bnl Gestioni ha comunicato l'introduzione, tra gli oneri a carico dei fondi Bnl Cash e Bnl per Telethon e di quelli appartenenti ai Sistemi Investire e Gestire, di una provvigione forfettaria in sostituzione delle commissioni di gestione, di incentivo (ove previsto), e dei costi gestionali ed operativi posti direttamente a loro carico, calcolata sul patrimonio netto di ciascun comparto.

L'offerta online di FinecoBank si è arricchita dei 37 comparti della sicav Nordea 1, in seguito all'accordo siglato tra il broker online del gruppo Capitalia e Nordea Investment Funds, distributore europeo del gruppo Nordea.

Lunedì 2 ottobre Merril Lynch Investment managers ha formalizzato la fusione con Black Rock, annunciata lo scorso marzo. Le due società di gestione statunitensi hanno dato vita al più grande asset manager quotato negli Usa, con un patrimonio complessivo di 1.046 miliardi di dollari e un’attività che si sviluppa in 18 paesi, per un totale di 4.500 collaboratori. Della nuova società, Merrill Lynch deterrà il 49,9% del capitale, con diritti di voto per il 45%.

A partire dal 1° novembre Pictet Funds, la società di gestione di fondi d’investimento della banca privata svizzera Pictet, lancerà il comparto PF (LUX)-Security, un prodotto settoriale innovativo. Il nuovo fondo, che fornirà un accesso unico al mercato mondiale della sicurezza fisica e informatica, presenterà un costo di gestione annuo del 2,3% annuo.

Bnp Paribas Asset Management, Federated Investors Inc. e Henderson Global Investors, hanno stretto un' alleanza chiamata Cash Funds International, che permette agli investitori istituzionali e corporate di accedere a tre fondi monetari con un rating AAA nelle tre principali valute, dollaro, sterlina ed euro. Si tratta dei comparti Henderson Liquid Asset Sterling Fund, Federated Short-Term U.S. Prime Fund e BNP Paribas InstiCash EUR Fund.

The Royal Bank of Scotland (RBS) ha costituito un team di FX Sales guidato da Paolo Gilardi e basato a Milano, con l’obiettivo di intensificare l’operatività con i large corporates italiani e intraprendere un’efficace azione di espansione nel settore pubblico e dei mid corporates.

Barclays Global Investors, gestore globale di exchange traded funds (Etf), ha lanciato sulla Borsa Italiana cinque nuovi iShares plc funds portando così a 30 il numero degli etf quotati.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures