Bollettino Morningstar n.45 del 27 nov-1 dic 2006

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 27/11/2006 | 15:28
Facebook Twitter LinkedIn
Fundstore.it ha siglato un accordo di distribuzione con Financière de l’Echiquier, società di gestione indipendente attiva sul mercato delle azioni europee, che prevede il collocamento di tre fondi: Agressor, Echiquier Agenor e Echiquier Major.

Secondo l'osservatorio Assoreti-Gfk Eurisko, i risparmiatori italiani sono più informati in materia finanziaria e sui propri investimenti, ma continuano a preferire la liquidità. Sono a conoscenza della riforma in materia previdenziale e circa il 70% ha deciso cosa fare del proprio Tfr. Il progetto di indagine è stato avviato nel 2005 per monitorare i bisogni dei risparmiatori. Va, invece, incontro alle necessità di raggiungere elevati standard qualitativi nella formazione professionale il progetto di Assoreti Formazione

b>, rivolto ai promotori finanziari e agli altri collaboratori degli intermediari. Attraverso sessioni in aula e di e-learning, l’obiettivo della società è fornire un quadro completo e sistematico delle principali normative del settore e degli attuali “temi-chiave”.

L'Anasf, l'associazione nazionale che rappresenta i promotori finanziari, ha rinnovato gli organi direttivi. Al termine dei lavori dell'ottavo Congresso che si è tenuto nei giorni scorsi a Taormina, la carica di Presidente è stata riconfermata a Elio Conti Nibali, di Banca Fideuram, che ha guidato l'Anasf nei tre anni precedenti. A far parte del Comitato esecutivo, che costituisce l'organo di governo dell'associazione, sono stati chiamati Angelo Cerea (vicepresidente vicario), Luigi Criscione (vicepresidente), Franco Lazzini (Tesoriere), Maurizio Bufi, Raffaele Imondi, Oliviero Pulcini, Franco Ragone e Aldo Varenna.

Capitalia AM SGR ha rafforzato il team di gestione con l’ingresso di Cesare Colombo, nuovo responsabile del desk azionario. CFA, 37 anni, laurea in Economia e Commercio presso l’Università Cattolica di Milano, Colombo proviene da BG Sgr (Gruppo Generali), dove ricopriva il ruolo di responsabile dei fondi azionari europei. Da BG Sgr proviene anche Alberto Poggiano, 32 anni, che gestirà il fondo Capitalia Small Cap Europe e la componente small cap dei portafogli azionari.

Schroders ha dato il via al collocamento in Italia di Schroder ISF Global Energy, fondo specializzato in azioni del settore energetico. Il comparto è gestito da John Coyle, con il supporto di un team composto da altri tre analisti. Il comparto è denominato in dollari statunitensi e le commissioni di ingresso variano, a seconda della classe di azioni prescelta, dallo 0% fino a un massimo del 4%. Le commissioni di gestione oscillano dall’1,50% al 2,10%.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures