Bollettino Morningstar n.24 del 25/07/2005-29/07/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 25/07/2005 | 14:50
Facebook Twitter LinkedIn
Il Consiglio di Amministrazione di Pirelli RE Sgr ha approvato i rendiconti di gestione al 30 giugno 2005 dei fondi immobiliari di tipo chiuso. Per i comparti quotati Tecla Fondo Uffici e Olinda Fondo Shops è stato decisa la distribuzione di un dividendo per quota rispettivamente di 22,43 euro e 16,90 euro, con un rendimento semestrale rispettivamente del 4,7% e del 3,4%. Tra i fondi immobiliari riservati ad investitori qualificati, è stata deliberata la distribuzione di un dividendo di 26.810,55 euro per quota per il comparto Cloe Office Fund, che ha realizzato un rendimento del 10,7% semestrale, mentre minore è stato il dividendo di Clarice Light Industrial pari a 5.751,49 euro per quota, con una performance del 2,3% trimestrale.

Julius Baer

Asset Management ha deciso di ridurre la commissione di gestione per le quote istituzionali (azioni "classe C") della maggior parte dei suoi fondi azionari e obbligazionari di diritto lussemburghese. La riduzione media commissionale è pari al 20% circa.

Il Lyxor Etf S&P/Mib, l’etf sull’indice italiano, ha staccato un dividendo di 0,94 euro per quota lunedi 25 luglio 2005 (in pagamento a partire dal 28). Pari al 2,72% del patrimonio netto, il dividendo è superiore a quello riconosciuto lo scorso anno (0,88 euro per quota). Per quanto riguarda gli altri Exchange traded funds di Lyxor Asset Management, il patrimonio gestito dai 4 Etf obbligazionari e ancorati agli indici Euro/Mts ha superato un miliardo di euro nel mese di luglio 2005.

A partire dal 19 luglio 2005 Carmignac Gestion, società di gestione indipendente francese, è autorizzata a commercializzare sul territorio italiano l’insieme della gamma dei suoi fondi comuni di investimento, ad eccezione di Carmignac Technologies e Carmignac Emergents, la cui autorizzazione avverrà a breve.

Al via il rinnovo della gamma dei fondi lussemburghesi di Vontobel Fund Sicav che prevede la creazione di tre nuovi comparti e la modifica della politica di investimento di alcuni fondi già esistenti. Tra i nuovi comparti due sono di tipo Absolute Return Bond, mentre il terzo denominato Global Value Equity ha un approccio al "valore". Sul fronte commissionale, sono state ridotte le fee di gestione dell' Absolute Return (Euro) dall' 1,10% allo 0,85% su base annuale.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Vontobel Absolute Ret Bd (EUR) A EUR  
Vontobel Absolute Ret Bd (EUR) B EUR  

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures