Bollettino Morningstar n.9 del 7-11/3/2005

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 07/03/2005 | 16:29
Facebook Twitter LinkedIn
Fineco ha creato sul sito www.fineco.it l’Etf Center, un'area dedicata agli Exchange traded funds, dove i clienti Fineco avranno a disposizione, oltre all’informativa completa di mercato in tempo reale su oltre 270 fondi indicizzati quotati a Milano e nei principali mercati internazionali, ampie sezioni informative. La nuova area è stata realizzata in collaborazione con Morningstar e Norisk, società specializzata nell’analisi e nell’informativa sugli Etf. L’accesso e l’utilizzo del servizio è gratuito per tutti i clienti Fineco. A breve, il servizio verrà esteso anche a tutti gli utenti che visiteranno il sito Fineco.

Pramerica Financial ha ottenuto l'autorizzazione al collocamento in Italia del comparto Global Real Estate Securities della sicav lussemburghese Worl

dwide Investors Portfolio. Il fondo investe in titoli immobiliari e Reit (Real estate investment trust) e prevede una commissione di gestione del 2%. Quella di sottoscrizione massima è del 5%, mentre non sono praticate fee di incentivo. Il fondo sarà distribuito dai private banker di Bpu Banca e dai circa 400 promotori di Bpu sim. La quota minima di investimento iniziale è di 2.500 euro.

UBS Global Asset Management collocherà in Italia UBS Absolute Return Bond (ARB), fondo obbligazionario di diritto lussemburghese che combina investimenti in obbligazioni (titoli di stato, asset backed, obbligazioni societarie, high yield, emerging markets bond) e derivati e che ha come obiettivo d’investimento il rendimento assoluto positivo a prescindere dall’andamento dei tassi d’interesse. L'investimento minimo iniziale è di 2.500 euro, mentre sono previste commissioni d’ingresso per un massimo del 2% e All in fee annua pari all’1,32%. Il fondo è sottoscrivibile presso gli uffici di UBS Italia Spa, la società controllata da UBS AG che si occupa delle attività di Wealth Management in Italia.

Franklin Templeton Italia, società di gestione del risparmio del gruppo Franklin Templeton, ha nominato Teresa Pisanti Legal Officer della società, con l'obiettivo di potenziare l'area legale. Pisanti è stata dal 2003 responsabile Affari legali e societari di Banca Akros. In precedenza ha avuto esperienze professionali in Crédit Agricole Indosuez, Gruppo ING e Citibank.

Il consiglio di amministrazione di Aletti Gestielle Sgr (Gruppo Banco Popolare di Verona e Novara) ha deliberato di destinare a iniziative benefiche circa 110 mila euro, nell'ambito del programma “Sistema Etico Aletti Gestielle”. La somma servirà a finanziare il progetto della Caritas “Spazi di comunione, segni di speranza”, nelle aree danneggiate dal terremoto del 4 novembre sul lago di Garda, e quello del Pontificio consiglio "Justitia et Pax" dal titolo “Boardin house and women skill training center” per una casa di accoglienza in Indonesia.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures