Circuito d’attesa

Con l’avvio del secondo semestre dell’anno, la Borsa americana sembra poco propensa a fare rumore.

Morningstar Indexes 20/07/2004 | 19:08
Facebook Twitter LinkedIn
Dopo gli strattoni all’insù e all’ingiù dei recenti anni passati, la Borsa statunitense sembra quest’anno avviluppata in un circuito d’attesa. Gli investitori sono rimasti alla finestra in attesa di un pur largamente anticipato rialzo dei tassi avvenuto alla fine di giugno e l’aumento dei prezzi delle materie prime ha contribuito ad alimentare i timori di una ripresa dell’inflazione. Sul fronte delle notizie positive, la ripresa dell’economia è stata generalmente sostenuta.

Il vero test sull’andamento dell’economia resta però quello del livello dei profitti e gli investitori sono rimasti in una posizione d’attesa di fronte ai report sugli utili societari del secondo trimestre resi noti a luglio. Se si aggiunge tutto ciò alla normale incertezza tipica dell’anno delle elezioni presid

enziali, alle continue minacce terroristiche e all’instabilità politica in Iraq e in altre aree del mondo, si capisce il perché di preoccupazioni difficili da superare. Come risultato di tutto ciò, l’indice Morningstar Us Market ha registrato un guadagno di appena l’1,56% sui tre mesi conclusi a giugno.

L’ottimismo dovuto alla ripresa dell’economia è stato stemperato dall’incertezza e gli investitori hanno trovato rifugio nei titoli azionari a grande capitalizzazione. Il Morningstar Large Cap Index ha guadagnato l’1,73% nel trimestre, mentre il Morningstar Small Cap Index è rimasto all’1,36%. Tra gli stili di investimento, i titoli value hanno fatto meglio dei growth, ma la dimensione delle società ha avuto un impatto più forte rispetto a quella degli stili. Il Morningstar Large Core Index che nel trimestre ha guadagnato il 2,6% è stato il migliore tra i nove indici Morningstar, mentre il Mid Growth Index, che è un indicatore della performance delle small cap ad elevata crescita, ha realizzato il peggior risultato, con una perdita dello 0,01%.

Tra i singoli titoli, blue chip come Microsoft, ExxonMobil, Johnson & Johnson e General Electric sono stati i veri artefici del rialzo dell’Us Market Index. Mentre questi titoli hanno sofferto la mancanza di lustro nei rendimenti degli ultimi tre anni, le performance recenti sono state di tutto rispetto, grazie alla decisione degli investitori di riporre fiducia su grandi nomi con profitti relativamente certi. Grazie alla ripresa delle revenues derivanti dalla pubblicità on line, Yahoo è stato un altro degli artefici del rialzo, insieme con EBay, che ha continuato a spingere la crescita degli utili grazie all’espansione sui mercati internazionali.

Sul fronte dei ribassi, invece, sono state le grandi banche e nomi come Citigroup, JP Morgan Chase, Morgan Stanley e Goldman Sachs, a soffrire dei timori legati al rialzo dei tassi di interesse e alla mancanza di performance sui mercati azionari. Con gli sviluppi negativi sul fronte legale per le società legate al tabacco, Altria ha invece trascinato al ribasso l’Us Market Index. Anche se non è tra i primi 10 titoli dell’indice, la perdita di Altria del 7% nel trimestre ha fatto sì che il titolo risultasse tra i peggiori del listino.

Questo articolo è apparso su http://indexes.morningstar.com

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Indexes  

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures