Corporate, così pochi da far salire i prezzi

Per il 71% dei gestori interpellati da Morningstar nell’ultimo sondaggio europeo, le emissioni societarie sono da preferire ai titoli governativi. Lisa Coleman, responsabile del Reddito fisso area euro in Schroder Im, spiega perché il mercato è attraente.

Sara Silano 30/04/2004 | 12:39
Facebook Twitter LinkedIn
Le azioni sono preferite alle obbligazioni nei portafogli dei fondi. Tuttavia, i gestori continuano ad essere ottimisti sui corporate bond. Qual è la sua visione per il mercato europeo?

Nel Vecchio continente, l’offerta di obbligazioni societarie rimane bassa e sicuramente inferiore alle attese di mercato. Le emissioni nei primi due mesi del 2004 sono state meno di quelle dello stesso periodo 2003. Inoltre, si è trattato di bond di elevata qualità in settori come il finanziario. Riteniamo che proprio la scarsità dell’offerta sosterrà questa classe di investimento nel 2004, per cui continuiamo ad essere positivi.

Dunque, è un buon momento per investire sul mercato europeo dei bond?

I dati economici mostrano che la crescita in Eurolandia è lenta. La forza dell’euro è stata un freno alle esportazioni negli ultimi mesi, mentre l’inflazione è contenuta. Pensiamo che i fondamentali per questa classe di attività resteranno positivi almeno per tutto il resto dell’anno. Tuttavia, serve molta selettività.

Il quadro macro è positivo. E quello aziendale?

Molte società hanno migliorato la situazione di bilancio nell’ultimo anno e generano maggiori flussi di cassa. Questi fattori stanno attirando sempre più investitori sul mercato dei corporate bond, aprendo la strada a nuove opportunità di profitto.

Secondo l’ultimo sondaggio europeo di Morningstar, il 41% dei gestori ritiene che saranno le emissioni high yield a generare i maggiori rendimenti. Concorda con questa visione?

In termini di merito di credito, continuiamo a preferire i corporate bond con rating più bassi, perché sono fonte di rendimenti aggiuntivi rispetto a quelli di qualità e ai titoli governativi. Il fatto che siano sottovalutati a confronto con altri strumenti di reddito fisso li candida a sovraperformare.

Quali settori e titoli sono da preferire?

Siamo positivi su beni d’investimento, comunicazioni, energia, utilities elettriche e assicurazioni. Nel fondo Schroder International selection fund Euro corporate bond, le principali posizioni sono Deutsche Telekom, General Motors e SLM Student Loan Trust, società americana di cartolarizzazione dei crediti agli studenti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Schroder ISF EURO Corp Bd A Acc EUR22,68 EUR0,14Rating
Schroder ISF EURO Corp Bd A1 Acc EUR20,60 EUR0,14Rating
Schroder ISF EURO Corp Bd B Acc EUR20,13 EUR0,14Rating

Info autore

Sara Silano

Sara Silano  è caporedattore di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures