Deka-CorporateBond Euro TF

Copertura totale della curva dei rendimenti e preferenza per i titoli a minor qualità del credito all’interno della fascia investment grade hanno permesso al fondo di sovraperformare la categoria nel triennio. Il costo di gestione è penalizzante, a fronte di una volatilità inferiore alla media.

Michela Muscio, 02/08/2006 | 10:10
Facebook Twitter LinkedIn
Quattro stelle di Rating Morningstar conquistate circa un anno fa, il fondo Deka-CorporateBond Euro TF, che è a distribuzione dei proventi, ossia distribuisce periodicamente i dividendi, senza reinvestirli automaticamente, si focalizza prevalentemente sulle obbligazioni societarie denominate in euro.

Il portafoglio, spalmato su più di 150 posizioni, con le prime dieci che contano per il 14% circa delle attività complessive, copre l’intero spettro della curva dei rendimenti, con una sensibilità alle variazioni dei tassi di interesse media.

Gestito da Peter Schuld, il fondo si concentra su titoli investment grade di minore qualità

- le emissioni a rating A e BBB rappresentano quasi il 70% degli asset - con una qualità del credito media. L’investimento in obbligazioni ad elevato rendimento è residuale. Da Prospetto informativo i titoli devono avere un rating creditizio minimo di B- e i non investment grade non possono superare una quota del 25%.

La strategia del fund manager predilige un approccio bottom up, che consiste nella selezione dei titoli basata sull’analisi fondamentale delle società. La gestione del rischio è una fase importante del processo di investimento e Schuld deve contenere la volatilità entro determinati parametri (risk budget). E’ prevista la copertura sul cambio attraverso l’uso di strumenti derivati.

Dal punto di vista geografico il gestore punta su Stati Uniti e Olanda con una percentuale del portafoglio pari al 20%, seguiti da Francia (12%) e Germania (10%).

Con una duration media di cinque anni, il fondo di domicilio lussemburghese ha lasciato sul terreno l’1,7% da inizio anno, quasi un punto in meno rispetto agli altri Obbligazionari diversificati area euro, in un periodo poco propizio per il mercato del reddito fisso. La performance fatta registrare negli ultimi tre anni è positiva e pari all’8,55%, contro il 7,88% dei competitor. Lanciato nel maggio del 2000, il comparto presenta un profilo di rischio, in termini di deviazione standard a tre anni, inferiore alla media.

Il fondo ha un coefficiente di spesa totale (Total expense ratio - Ter) pari a 146 punti base annui. Nel dettaglio il costo di gestione ammonta all’1,33%, contro una media dello 0,95%, mentre è nullo il costo di sottoscrizione. Oltre alla classe TF, è disponibile sul mercato italiano la classe CF con un profilo commissionale diverso: la management fee è più bassa della classe TF e pari allo 0,85%, ma il costo di ingresso massimo è del 3%.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures