Bollettino Morningstar n.6 del 16-21/2/2004

In breve, le ultime novità nell'industria del risparmio.

Morningstar Europe Editor 17/02/2004 | 10:35
Facebook Twitter LinkedIn
Credem e Banca Euromobiliare distribuiscono due nuovi comparti della Sicav di diritto lussemburghese Euromobiliare International Fund (Eurofundlux) promossa dal Gruppo Credito Emiliano: un flessibile, Euromobiliare QFund90, che investe in azioni ed obbligazioni prevalentemente dell’area Euro, ed un obbligazionario internazionale, Euromobiliare High Yield Bond, che investe in titoli obbligazionari con rating speculativo. Per entrambi i comparti è previsto un versamento minimo di sottoscrizione di 500 Euro. La commissione di gestione è dell’1% per il comparto flessibile e dell’1,45% per il comparto obbligazionario.

American Express Funds porta a 28 il numero di fondi offerti in Italia con il lancio dell’American Express Funds U.S.$ High Income Bonds, il fondo che mira

a raggiungere la crescita del capitale, investendo principalmente in titoli del debito fruttiferi, azioni privilegiate e titoli convertibili denominati in dollari statunitensi, con particolare riguardo al segmento più alto del mercato dei titoli ad alto rendimento. Almeno due terzi del portafoglio investirà in titoli del debito classificati al di sotto dell'investment grade, ma non inferiori alla B. È anche disponibile la classe di azioni coperta dal rischio di cambio.

Il Consiglio di Amministrazione di Sanpaolo IMI ha approvato il progetto di riassetto delle attività assicurative del Gruppo, con l’obiettivo di semplificare la presenza sul mercato della bancassurance, razionalizzandone l’offerta finora ripartita su più realtà: Sanpaolo Vita, Sanpaolo Life, Fideuram Vita, Noricum Vita, e, nel ramo danni, Egida e Fideuram Assicurazioni. La nascita del nuovo “polo assicurativo” vede la concentrazione in Noricum Vita, controllata da Sanpaolo Imi, di tutte le attività assicurative, con riserve tecniche per oltre 31 miliardi di euro e una raccolta premi nel 2003 di 8 miliardi di euro. Noricum Vita si avvarrà della rete distributiva delle banche del Gruppo e dei promotori di Banca Fideuram e Sanpaolo Invest. Dopo la cessione di Fideuram Vita e Assicurazioni, Banca Fideuram focalizzerà il proprio core business nella consulenza finanziaria, l’asset management e il private banking.

A partire dal 16 gennaio, ING Investment Management sgr è diventata Pixel Investment Management S.g.r.p.a. Il cambio di denominazione societaria, che interessa anche tutta l’offerta di fondi, fondi di fondi e gpf, fa seguito alla cessione al Gruppo Unicredito Italiano di alcune delle attività di Ing Italia, quale appunto, l’attività di distribuzione dei prodotti del risparmio gestito. Pixel Im farà parte del polo del risparmio gestito di del Gruppo Unicredito Italiano che fa capo a Pioneer Investment. Oltre alla nuova denominazione, i fondi non subiranno modifiche per quanto riguarda la loro politica di investimento e manterranno quasi tutte le precedenti caratteristiche.

Crédit Lyonnais ha formalizzato la chiusura del comparto Lion Fortune/Global Healthcare Equities, già efficace a partire dal 23 ottobre 2003 e nell’ambito di razionalizzazione dell’offerta, ha deliberato il cambiamento di nome del comparto Lion Fortune/Asian Pacific Ex Japan Equities, in Lion Fortune/Asian Emerging Equities, con alcune variazioni nella politica di investimento.

Il Bollettino viene aggiornato continuamente con, in breve, le ultime novità dall'industria dei fondi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar Europe Editor  .

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures