Una gpf protetta da Sanpaolo

La protezione dura quattro anni. La gestione è fatta con una tecnica di bilanciamento tra azioni e obbligazioni in funzione dell'andamento dei mercati. E' monomarca, in fondi della lussemburghese International Fund.

Germana Martano, 22/10/2002 | 15:56
Facebook Twitter LinkedIn
Sanpaolo Imi asset management amplia la propria offerta di gestioni patrimoniali con la GP Profilo protetto, gestione in fondi che si va ad aggiungere alle 28 linee di investimento già esistenti.

Per raggiungere gli obiettivi di crescita del patrimonio e protezione del capitale a scadenza, la gestione si avvale di una tecnica di gestione denominata Double GAP (Guaranteed active portfolio) messa a punto da Wealth Lab, il laboratorio di ingegneria finanziaria di Sanpaolo wealth management. La tecnica, spiega la società in una nota, si fonda sul bilanciamento dinamico delle componenti azionaria e obbligazionaria in funzione dell'andamento dei mercati.

Il portafoglio verrà investito in comparti azionari ed obbligazionari del fondo lussemburghese Sanpaolo International Fund ed eventualmente in titoli governativi od obbligazionari di primario standing creditizio. La componente investita in fondi è pertanto di tipo monomarca.

La soglia minima di ingresso è pari a 50.000 euro e la protezione del capitale investito è prevista alla scadenza dei quattro anni. Durante e alla fine del periodo di protezione, spiega la società in una nota, l’investitore ha la possibilità, senza alcun onere e nell'ambito dello stesso contratto, di spostare il proprio capitale su una qualsiasi altra linea della gestione patrimoniale unica. Le commissioni di sottoscrizione variano da un minimo dell’1,5% a un massimo del 2,5% a scalare in base alla somma versata; le fee di gestione sono pari allo 0,2% annuo nel periodo di adesione e all’1,5% in quello di protezione. Non sono previste commissioni di uscita né di performance.

Il servizio sarà in distribuzione presso le filiali Sanpaolo Imi fino all'8 novembre. Periodicamente verranno attivati nuovi periodi di adesione.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures