Bollettino Morningstar n.34 del 16-20 sett. 2002

Queste le principali variazioni avvente in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Maria Grazia Briganti 23/09/2002 | 10:57
Facebook Twitter LinkedIn
Dopo la decisione del 1998 di Credit Suisse asset management sim (Csam) di adottare gli standard Gips per i fondi comuni di investimento, ora la società ha ottenuto la conformità agli standard globali per il calcolo delle performance anche per le sue gestioni patrimoniali in fondi.

Goldman Sachs Princeton farà da advisor al nuovo fondo di fondi hedge di Bim alternative investments sgr, società nata dalla joint venture tra Banca intermobiliare e Cdb web tech. Goldman Sachs svolgerà il suo ruolo di consulenza nel processo di selezione dei gestori e di monitoraggio del rischio per la gestione del fdf hedge Multi-strategy portfolio, operativo dal 1° ottobre 2002. Il fdf avrà in portafoglio tra 25 e 30 hedge fund e adotterà un target di volatilità fissato in

un range tra il 5 e il 9%.

Robeco ha annunciato l’acquisizione del 60% di Boston partners asset management, che con le altre due società già acquisite nel corso di quest’anno, la Weiss, Peck e Greer (Wpg) e la Sage capital management, darà vita a Robeco Usa, che punterà agli investitori istituzionali con una gamma di prodotti completa. L’offerta dei prodotti americani sarà presto estesa anche ai clienti istituzionali europei e comprenderà anche un nuovo fondo azionario internazionale di tipo value.

Akros Alternative Investments , società di gestione speculativa controllata da Banca Akros, gruppo Banca Popolare di Milano, ha nominato Luca Valaguzza direttore degli investimenti. Valaguzza si occuperà della gestione dei tre fondi di fondi hedge della società, per un patrimonio complessivo di 225 milioni di euro, e sarà coadiuvato dalla Hedge Fund Research di Chicago nel ruolo di advisor. Direttore generale della sgr è Paolo Barbieri, presidente è Marco Turrina.

Dal 12 settembre scorso, il comparto Invesco Gt european corporate bond fund ha cambiato la propria denominazione in Invesco gt euro high yield fund. La decisione è stata presa allo scopo di riflettere meglio gli obiettivi e la politica di investimento del comparto, nel cui portafoglio è presente una percentuale di titoli obbligazionari ad alto rendimento pari al 90%.

F&F Multi Cam , la gestione patrimoniale multibrand in fondi comuni e Sicav distribuita da Finanza & Futuro banca dal luglio 2001, si arricchisce di una nuova linea d'investimento obbligazionaria denominata Multi Cam Stabilità. Lo ha reso noto la società spiegando che la linea, che presenta un profilo di rischio medio/basso (investendo in azioni fino a un massimo del 25%), si aggiunge alle linee Evoluzione (azioni fino al 50%), Crescita (massimo 80% di equity) e Sviluppo (azioni fino al 100%).

Fidelity Investments ha ampliato il suo team con l'inserimento di Manuel Noia , ex Sales & relationship manager per clienti istituzionali e collocatori per Ing investment management Italia. In Fidelity Noia ricoprirà il ruolo di Sales manager, responsabile delle relazioni con i collocatori e la distribuzione attraverso le banche e le reti di promotori finanziari.

Anima , società di gestione del Gruppo Banco Desio ha siglato un accordo con Previra Invest , che prevede il collocamento tramite la rete distributiva della sim della cassa dei Ragionieri e Periti Commerciali dei dieci fondi comuni targati Anima, che ha un patrimonio gestito di circa un miliardo di euro e distribuisce i propri fondi attraverso accordi con banche, sim e operatori on line, nonché attraverso la propria sede e il sito della società.

La società di intermediazione del gruppo svizzero Morval & Cie S.A. Banque, Cogeti sim , cambierà in Morval sim . Il nuovo brand sociale risponde all’esigenza di creare una maggiore identificazione della società con le finalità del gruppo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures