Bollettino Morningstar n.19 del 13-17/05/02

Queste le principali variazioni avvenute in settimana nell'industria di fondi e Sicav.

Juli Iacuaniello, 20/05/2002 | 10:24
Facebook Twitter LinkedIn
Sanpaolo Imi ha ceduto banca Sanpaolo Invest a Banca Fideuram. L’operazione porta al rafforzamento della leadership di Banca Fideuram nell’ambito delle reti di promotori finanziari, con asset in gestione pari a 59,6 miliardi di euro (dai 49,7 miliardi della sola Fideuram), 841 mila clienti (625.000 pre operazione) e 5.140 promotori finanziari (dai 3.736 di banca Fideuram).

Questi i dettagli dell’operazione, soggetta al vaglio delle autorità: il valore attribuito alla partecipazione Banca Sanpaolo Invest è pari a 612,5 milioni di euro, di cui 93 milioni di euro di patrimonio netto. Banca Fideuram delibererà l’aumento di capitale riservato a Sanpaolo Imi al prezzo di riferimento di 8,50 euro per 72 milioni di azioni. Sulla base del progetto, al completamento dell’opera

zione la quota di partecipazione in Banca Fideuram detenuta da Sanpaolo Imi passerà dall’attuale 71,3% al 73,4%.

Il gruppo Deutsche bank ha annunciato il completamento dell'acquisizione delle attività di asset management di Zurich financial services in Italia e la cessione al gruppo Zurich di DB Vita, la compagnia assicurativa del gruppo Deutsche bank.

In particolare, Deutsche asset management Italy, la holding italiana delle attività di asset management del gruppo, incorpora le società del gruppo Zurich attive nell'asset management in Italia: Zurich Investments sgr, la società di gestione, Zurich Investments Gest sim, la società specializzata nella gestione di patrimoni individuali, e Zurich Investments sim, la rete di promotori finanziari. Le tre società consentiranno a DeAM Italy di raggiungere un patrimonio in gestione di oltre 20 miliardi di euro e 1.612 promotori finanziari.

Anima sgr, società di gestione del risparmio del Gruppo Banco Desio, ha adottato il Protocollo di Autonomia di Assogestioni. Anima sgr, guidata da Alberto Foà, gestisce dieci fondi per un totale di asset in gestione pari a circa 900 milioni di euro.

E' aperta ufficialmente la sede di Janus in Italia, a Milano in via Rovello 18. A guidare la divisione italiana è Alex Ricchebuono, che in precedenza lavorava per American Express. In Italia verranno offerti 14 fondi, una parte della gamma dublinese lanciata nel '98.

E’ stato autorizzata la filiale italiana del Gruppo Hsbc, con l’obiettivo di accrescere il peso dell’asset management sul mercato italiano. La sede italiana è guidata da Matteo Pardi, con l’obiettivo, per il 2002, di consolidare gli accordi già esistenti con i clienti istituzionali, lo sviluppo di nuove collaborazioni e una maggiore attenzione al retail, tramite l’ampliamento della gamma che oltre ai 24 comparti di Sicav già esistenti, prevede l’offerta di hedge funds, index funds e prodotti strutturati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures