Anche la gpf multimanager diventa etica

Si chiama GestiEtica e a lanciarla è Fin.Eco Investimenti SGR.

Maria Grazia Briganti 16/01/2002 | 16:22
Facebook Twitter LinkedIn
L’investimento socialmente responsabile mette le sue radici anche nelle gestioni multimanager. A lanciare la prima gestione etica in fondi terzi è Fin.Eco Investimenti SGR che allocherà il portafoglio del cliente in funzione di parametri quantitativi e qualitativi, scegliendo i fondi all’interno di un panel selezionato da E. Capital Partners, società indipendente specializzata nel campo degli investimenti socialmente responsabili.

I fondi presenti in GestiEtica presenteranno politiche di investimento coerenti con i criteri fissati da Finetica, un organismo indipendente promosso dall’Universita’ Bocconi e della Pontificia Universita’ Lateranense che si propone di definire metodologie di attribuzione di un rating etico agli investimenti.

Il prodotto si rivolge in particolare ai clienti istituzionali, agli enti religiosi ed ai clienti privati che intendono destinare i propri risparmi ad investimenti socialmente responsabili, presenti sul mercato europeo, accedendo a una gamma molto ampia di fondi etici –riconosciuti come tali dall’advisor- a livello europeo e mondiale, anche non distribuiti in Italia ma che, come ha sottolineato Fabio Carniol, Direttore Commerciale di Fin.Eco Investimenti SGR “si distinguono per qualità dei risultati e per rigorosità del processo di investimento, avendo nel contempo la garanzia legata alla presenza di un advisor di assoluta indipendenza che certifica l’effettivita’ eticita’ dei fondi in cui viene impiegato il patrimonio”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures