Due nuove gpf per Area Banca

Si chiamano Personal Portfolio e Market Plan. La prima è multimanager, la seconda prevede versamenti rateali.

Juli Iacuaniello, 25/10/2001 | 09:59
Facebook Twitter LinkedIn
Area Banca ha presentato ieri due nuovi prodotti di gestione di patrimoniale in fondi.

Personal Portfolio è una gpf multimanager personalizzata, in cui il gestore, anzichè partire dalle caratteristiche dei fondi, avvia la sua scelta dai criteri impostati dall’investitore. Il cliente è chiamato a percorrere una serie di scelte, dalla definizione di una propria asset class (fondi azionari, bilanciati, obbligazionari o fondi monetari) alla scelta dei mercati di investimento (Europa, America, Pacifico, Paesi emergenti, altri). Insieme con il promotore finanziario arriva a definire una matrice decisionale che restituirà una relazione analitica, il benchmark individuale e i criteri che il cliente decide di porre alla gestione.

I fondi su cui investe la gpf sono 750 per complessivi 21 partner di Area Banca. Personal Porfolio prevede un investimento minimo di 50 milioni di lire e due regimi commissionali alternativi a scelta del cliente. Con l’Option Free Out, il cliente paga una commissione di ingresso che varia dallo 0,5% alle 4%, a seconda del patrimonio investito. Invece, con l’Option Free In, è prevista una commissione di uscita da un massimo del 3,5% allo 0,7%, a seconda del tempo che intercorre tra la sottoscrizione e il disinvestimento. Varia anche la commissione di gestione, dallo 0,375% trimestrale per l’Option Free Out, allo 0,55% per l’Option Free In.

Il secondo prodotto, Market Plan, è un sistema di linee di gpf multimanager a versamento rateale, mensile o trimestrale. Il sottoscrittore può scegliere tra otto linee di investimento pure, che investono cioè fino al 98% delle risorse nello specifico mercato di riferimento: cinque linee a indirizzo azionario, due obbligazionarie e una monetaria euro. La differenza da un normale pac è che non è prevista una durata prestabilita né una rata fissa e che lo switch tra linee è libero.

Market Plan prevede un versamento iniziale da un minimo di 12 milioni di lire, con investimenti aggiuntivi di 5 milioni di lire, mentre l’importo minimo della rata è di 1 milione di lire mensile. La commissione di ingresso è pari al 20% sul versamento iniziale e al 2% sulle rate successive e sui versamenti aggiuntivi. La commissione di gestione per le linee azionarie e obbligazionarie è dell'1,5% annuo e dello 0,6% per la linea monetaria.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

 

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures