Gpf multimanager in casa SanPaolo

La società lancia cinque linee di gestioni in fondi. Investono in prodotti di sgr terze per la componente azionaria. I costi di gestione vanno dallo 0,6% all'1,5% annuo.

Maria Grazia Briganti 17/07/2001 | 18:48
Facebook Twitter LinkedIn
SanpaoloImi lancia un prodotto multimanager, che investe esclusivamente in fondi azionari di altre società di gestione. Si tratta di dieci asset manager indipendenti, e cioè Credit Suisse, Fidelity, Henderson investors, Invesco, Janus, Massachuttes FS, Merril Lynch, Morgan Stanley DW, Bnp Paribas e Schroders, che costituiranno l'offerta fondi delle cinque nuove linee sottoscrivibili.

Tre linee, Multi 30, Multi 50 e Multi 70, sono caratterizzate da una composizione di portafoglio che comprende asset di natura obbligazionaria e azionaria e si differenziano pertanto in base alla percentuale media di azioni. Per la parte azionaria, il cui peso medio è rispettivamente del 30, 50 e 70%, esse investono esclusivamente in comparti istituiti e gestiti da società di gestione non del gruppo. L

a parte obbligazionaria è invece composta dai comparti del fondo lussemburghese Sanpaolo international fund.

Altre due linee, di natura azionaria, presentano una diversificazione di carattere geografico, Azionaria Multi Paese, e settoriale, Azionaria Multi Settore. Quest'ultima linea investe anche nei comparti settoriali del fondo Sanpaolo international fund. La prima, che segue un indice di riferimento composto per il 10% dal JPM euro cash index 3 mesi e per il 90% dall'MSCI world ex-Europe, persegue una strategia che può portare a un forte scostamento dal benchmark variando la componente azionaria fino al 100%. Stessa delega alla gestione anche per la linea Multi settore il cui benchmark è fissato per il 10% nel JPM euro cash index 3 mesi e per il 90% nel MSCI capital international world in euro.

Le commissioni di gestione ammontano allo 0,60%, all'1% e all'1,20% annuo per le tre linee bilanciate. Di poco più care le linee azionarie che prevedono entrambe un costo di gestione dell'1,5% annuo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Maria Grazia Briganti  è stata editor & analyst di Morningstar Italy

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures