I migliori ETF per gli investitori in titoli tecnologici

Xtrackers, iShares, SPDR e Amundi al top, mentre il settore tech si riprende da un brutto inizio d’anno.

Valerio Baselli 16/05/2025 | 09:44
Facebook Twitter LinkedIn

Illustrazione a collage della parola "FNB" con un orologio e forme sullo sfondo.

Il settore tecnologico ha iniziato male il 2025. Anche prima che l’annuncio dei dazi da parte del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump provocasse un massiccio crollo, nel primo trimestre i titoli tecnologici hanno perso terreno rispetto al mercato generale, a causa della rotazione degli investitori dai titoli di tipo value e quelli growth.

La stagione positiva degli utili negli Stati Uniti e l’accordo commerciale con la Cina annunciato il 12 maggio sono stati i catalizzatori della ripresa del settore tecnologico e dei Magnifici Sette in particolare.

Le maggiori società tecnologiche continuano a sovraperformare i mercati globali: dall’8 aprile al 13 maggio, il Morningstar Global Technology Index ha guadagnato quasi il 26%, a fronte di un rimbalzo del 15% per il Morningstar Global Markets Index.

Le metriche Morningstar mostrano che la maggior parte dei titoli dei Magnifici Sette erano sottovalutati anche prima del crollo dei dazi. Ora, con aziende come Microsoft MSFT e Apple AAPL che hanno conseguito ottimi risultati per il primo trimestre e una guidance relativamente positiva per l’anno a venire, gli analisti sostengono che anche l’incertezza commerciale in corso non dovrebbe costituire un vento contrario per le Big Tech.

Come afferma Dan Romanoff, analista senior tecnologia di Morningstar: “Supponendo che gli Stati Uniti stiano marciando verso una risoluzione con i principali partner commerciali, i Mag 7 sono probabilmente pronti a continuare la loro marcia verso l’alto.”

“Sulla base dei risultati del primo trimestre, non abbiamo riscontrato un grande impatto dei dazi. Le aziende che producono beni fisici sono in grado di navigare nella catena di fornitura rimanendo conformi e riducendo al minimo l’impatto dei dazi”, afferma.

Quali sono i migliori ETF per gli investitori nel settore tecnologico?

Per gli investitori che desiderano investire nel settore tecnologico, gli exchange-traded fund possono offrire un modo semplice e poco costoso per ottenere esposizione.

Per aiutare gli investitori a trovare i migliori ETF focalizzati sui titoli tecnologici, abbiamo vagliato 100 ETF nella categoria Settore Azionari Tecnologia di Morningstar per quelli con Medalist Rating pari a Gold e un minimo di 500 milioni di euro di asset in gestione.

Un Medalist Rating Gold significa che gli analisti di Morningstar ritengono che un fondo abbia le maggiori possibilità di sovraperformare la sua categoria nel lungo periodo, mentre un Silver o un Bronze significa che ritengono che sovraperformerà il benchmark di riferimento e/o il gruppo di pari.

Questi sette ETF offrono un’esposizione al settore tecnologico e sono considerati promettenti dagli analisti di Morningstar:

  • Xtrackers MSCI World Information Technology UCITS ETF 1C XDWT
  • iShares Digital Security UCITS ETF USD LOCK
  • SPDR MSCI World Technology UCITS ETF SPFT
  • iShares MSCI Global Semiconductors UCITS ETF SEC0
  • iShares MSCI World Information Technology Sector Advanced UCITS ETF AYEW
  • Amundi MSCI Robotics & AI UCITS ETF NSCNL0IGOAI4
  • iShares Digitalization UCITS ETF USD DGTL

Ecco un’analisi più approfondita delle tre principali strategie:

Xtrackers MSCI World Information Technology UCITS ETF 1C XDWT


L’Xtrackers MSCI World Information Technology UCITS ETF da 4,2 miliardi di euro è salito del 14,76% nell’ultimo anno. Il guadagno del fondo a gestione passiva ha battuto il guadagno del 10,25% del fondo medio della categoria tecnologica azionaria, collocandosi al 26° percentile per performance. Il fondo ha registrato un guadagno di 2,97 punti percentuali rispetto al suo benchmark, il Morningstar Global Technology Index. Dall’inizio del 2025, il fondo Xtrackers è sceso del 7,33%, mentre il fondo medio della sua categoria è sceso del 5,13%.

iShares Digital Security UCITS ETF USD LOCK


L’iShares Digital Security UCITS ETF a gestione passiva ha guadagnato il 16,35% nell’ultimo anno, superando la media dei fondi della categoria tecnologica azionaria, che è salita del 10,25%. Il fondo si è posizionato al 19° percentile per performance e ha battuto il suo benchmark, il Morningstar Global Technology Index, di 4,56 punti percentuali. Il fondo da 1,6 miliardi di euro ha perso il 2,69% nel 2025, mentre il fondo medio della sua categoria è sceso del 5,13%.

SPDR MSCI World Technology UCITS ETF SPFT


L’SPDR MSCI World Technology UCITS ETF, con un valore di 990 milioni di euro, è salito del 12,82% nell’ultimo anno. Il fondo ha battuto il suo benchmark di 1,03 punti percentuali. Dall’inizio del 2025, il fondo di State Street è sceso del 7,2%.


Questo articolo è stato generato con l'aiuto dell'automazione e rivisto dagli editor di Morningstar. Leggi di più sull'uso dell'automazione da parte di Morningstar.

L'autore o gli autori non possiedono posizioni nei titoli menzionati in questo articolo. Leggi la policy editoriale di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2025 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures