In attesa della trimestrale, il titolo Nvidia è a sconto?

Utili in aumento e forte crescita dell’intelligenza artificiale, ecco cosa guardare nella trimestrale di Nvidia.  

Brian Colello, CPA 17/05/2024 | 11:06
Facebook Twitter LinkedIn

Nvidia

Nvidia (NVDA) pubblicherà i numeri del primo trimestre il prossimo 22 maggio. Ecco il parere di Morningstar su cosa aspettarsi dai conti dell’azienda americana e sulle prospettive future del titolo.

 

Metriche chiave di Morningstar per Nvidia 

- Fair value: 910,00 USD
- Morningstar Rating: 3 stelle
- Economic Moat: Ampio
- Morningstar Uncertainty Rating: Molto alto

 

Con un rating di 3 stelle, riteniamo che il titolo Nvidia sia valutato in linea con il fair value di 910 dollari per azione. Sulla base della nostra valutazione, l’azienda avrebbe una capitalizzazione di mercato di circa 2,2 trilioni di dollari e un multiplo Price/Earnings per l'esercizio 2025 (che per Nvidia termina nel gennaio 2025) di 35 volte e pari a 26 volte per il 2026.

Cosa tenere d’occhio nella trimestrale di Nvidia

- Nvidia ha costantemente battuto le sue guidance e ha fornito indicazioni per il prossimo trimestre superiori alle stime del consensus. Prevediamo che i numeri del primo trimestre saranno altrettanto positivi.

- Il business dei data center di Nvidia è il punto focale. I vincoli di fornitura sembrano ancora il limite più significativo per il business dei chip per l'intelligenza artificiale. Continuiamo a essere interessati a qualsiasi commento che indichi se (o quanto rapidamente) i fornitori di Nvidia si stiano espandendo per soddisfare la domanda delle sue unità di elaborazione grafica per l'intelligenza artificiale.

- La rapida evoluzione del mercato dell'intelligenza artificiale è fondamentale per la valutazione a lungo termine dell'azienda, ma abbiamo ancora molti interrogativi irrisolti. Qual è il ritmo della spesa in conto capitale dei data center nel 2024 e oltre? I fornitori di cloud hanno indicato che continueranno a spendere oltre le loro precedenti aspettative per investire nell'IA. Pensiamo che gran parte di questa spesa finirà nelle casse di Nvidia. Come si prospetta la spesa in conto capitale al di là delle società mega-cap del cloud? In questo senso, anche la spesa delle aziende fornitrici di software, di quelle nel settore della finanza e della salute è rilevante.

- Quali sono le dimensioni del mercato degli acceleratori AI? Advanced Micro Devices (AMD) ha alzato le sue previsioni per la crescita del mercato totale nel 2027, portando il suo valore atteso da 150 a 400 miliardi di dollari. Questo aumento del mercato totale include altri tipi di chip, oltre alle GPU, ma implica comunque una crescita massiccia delle GPU e Nvidia continua a dominare lo spazio delle GPU AI.

- Quali sono le aspettative di Nvidia relativamente allo sviluppo di chip da parte delle big del settore tecnologico? Come intende combattere queste minacce? Quando pensa che saranno risolti i vincoli di fornitura a breve termine? 

Cosa spinge il prezzo delle azioni di Nvidia?

Nel bene e nel male, sia la nostra stima del fair value che il prezzo delle azioni di Nvidia saranno guidati dalle prospettive dell'azienda nei settori dei data center, o DC, e delle GPU AI. Il settore DC ha già raggiunto una crescita esponenziale, passando da 3 miliardi di dollari del 2020 a 15 miliardi di dollari nel 2023 per poi più che triplicare (a 47,5 miliardi) nell'esercizio 2024. I ricavi del settore DC sembrano essere limitati dall'offerta e riteniamo che Nvidia continuerà a incrementare costantemente i ricavi in ciascuno dei quattro trimestri dell’esercizio 2025 man mano che aumenterà l'offerta. Sulla base delle solide previsioni di Nvidia per il 2025, ipotizziamo un aumento dei ricavi DC del 113% a 101 miliardi di dollari nel corso dell'anno.

Prevediamo un tasso di crescita annuo medio del 10% per i tre anni successivi, in quanto riteniamo ragionevole che l'azienda possa trovarsi ad affrontare una correzione delle scorte o una pausa nella domanda di IA ad un certo punto nel medio termine. Per gli anni successivi, ci aspettiamo una crescita media annua del 10%, che consideriamo un tasso di crescita ragionevole nel lungo periodo, tenuto conto della normale maturazione dell'IA.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
NVIDIA Corp131,88 USD1,75Rating

Info autore

Brian Colello, CPA  Senior Equity Analyst di Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures