Poste Italiane vede calare utile e ricavi nel trimestre

Il primo trimestre si è chiuso con ricavi pari a 3,05 miliardi di euro.

Alliance News 15/05/2024 | 15:10
Facebook Twitter LinkedIn

poste italiane

Poste Italiane Spa ha fatto sapere mercoledì di aver chiuso il primo trimestre con un utile netto pari a EUR501 milioni da EUR540 milioni al 31 marzo 2023.

Nel periodo i ricavi si sono attestati a EUR3,05 miliardi da EUR3,02 miliardi nel primo trimestre 2023.

L'Ebit al 31 marzo ammonta a EUR706 milioni da EUR767 milioni nel 2023.

La Posizione finanziaria netta è negativa per EUR4,76 miliardi da EUR3,86 miliardi al 31 dicembre 2023.

Le arrività finanziarie investite hanno raggiunto EUR586 miliardi, in aumento di EUR5 miliardi da dicembre 2023, suportate da una raccolta netta di EUR2,8 miliardi e da un effetto positivo sui valori di mercato degli attivi pari a EUR2,3 miliardi.

Sul fronte patrimoniale, il Total Capital ration di Bancoposta è pari al 24,9%, il leverage ratio è pari al 3,3% e il Solvency II ratio del gruppo assicurativo Poste Vita è pari al 313%.

Matteo Del Fante, amministratore delegato di Poste Italiane, ha commentato: "È stato un inizio di anno molto positivo, con ricavi complessivi di gruppo superiori a EUR3 miliardi e contributi da tutti i segmenti, in linea con la nostra strategia. Questi risultati dimostrano come stiamo attuando il nostro piano in modo rigoroso, con un continuo focus sul raggiungimento dei risultati commerciali e sulla razionalizzazione dei costi".

"I trend commerciali sono stati favorevoli in tutti i settori, poiché i nostri clienti continuano a considerare Poste Italiane come un rifugio sicuro per i loro risparmi e un luogo di riferimento per la maggior parte delle loro esigenze quotidiane. Una raccolta netta positiva nei prodotti di gestione del risparmio e in quelli assicurativi, insieme a depositi retail stabili, ne sono la prova".

Poste Italiane scambia in rosso dell'1,0% a EUR12,43 per azione.

Di Claudia Cavaliere, Alliance News reporter

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Poste Italiane SpA12,34 EUR-0,40

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures