Saipem guadagna l'1,53% dopo i numeri della trimestrale

I dati riportati nel primo trimestre sono stati superiori alle attese. Il titolo guadagna in Borsa dopo un avvio shock a -3,51%.

Francesco Lavecchia 23/04/2024 | 18:46
Facebook Twitter LinkedIn

saipem

Saipem ha chiuso la seduta odierna a +1,53%, dopo un’apertura in forte ribasso a -3,51%. A risollevare le quotazioni del titolo sono stati i giudizi degli analisti ai numeri del primo trimestre.  

Nei primi tre mesi dell’esercizio, l’azienda ha riportato ricavi pari a 3,04 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 2,58 miliardi dello stesso periodo del 2023. Buone risposte sono arrivate anche dal lato della profittabilità: l’utile adjusted di 57 milioni, è in crescita rispetto al risultato di pareggio dello scorso anno ed è maggiore rispetto alla stima del consensus pari a 14 milioni, mentre l’EBITDA adjusted ha raggiunto i 268 milioni (vs i 256 milioni del consensus). Insieme al miglioramento della profittabilità, Saipem è riuscita anche a ridurre il livello di indebitamento netto del 20%, a 209 milioni (vs le stime del consensus pari a 287 milioni).

La divisione “Offshore Drilling” è stata quella che ha trainato non solo i conti, ma anche gli ordinativi del gruppo italiano, in crescita del 20% rispetto allo scorso anno (ma in calo del 4% rispetto al quarto trimestre del 2023).  

La reazione degli analisti ai risultati di Saipem

Gli analisti di Morgan Stanley hanno confermato il giudizio di “overweight” e il prezzo obiettivo pari a 2,75 euro giudicando i risultati di Saipem in linea con le loro attese. Equita Sim, che ha ribadito la raccomandazione “hold” e il prezzo obiettivo pari a 2 euro, giudica i risultati dell’azienda in linea con le previsioni per l’esercizio 2024. Più positivi sul titolo sono gli analisti di Jefferies e Banca Akros. I primi hanno confermato la raccomandazione “buy” e il target price a 2,75 euro, sottolineando come i numeri del primo trimestre siano stati superiori alle attese. Raccomandazione di “buy” anche da parte di Banca Akros che conferma il prezzo obiettivo a 3 euro evidenziando il miglioramento registrato da Saipem nei ricavi e nei margini di profitto.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Saipem SpA2,02 EUR-0,30Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures