Vodafone corre dopo annuncio vendita delle attività in Italia

Vodafone Italia passerà a Swisscom per 8 miliardi di euro.

Alliance News 15/03/2024 | 11:44
Facebook Twitter LinkedIn

UK Vodafone Main

Vodafone Group PLC ha dichiarato venerdì 15 narzo di aver accettato di vendere le sue attività italiane a Swisscom AG per EUR8 miliardi e di restituire metà del ricavato agli azionisti.

Alla fine del mese scorso, il fornitore di telecomunicazioni con sede nel Berkshire, in Inghilterra, aveva confermato di essere in trattative esclusive con il gruppo di Berna, in Svizzera, per la vendita delle attività in Italia. Questo dopo che, a fine gennaio, Vodafone aveva rifiutato una proposta di fusione per l'Italia da parte della francese Iliad SA.

Venerdì Vodafone ha dichiarato che riceverà EUR8 miliardi da Swisscom. Di questi, EUR4 miliardi saranno restituiti sotto forma di riacquisto di azioni nel nuovo esercizio finanziario.

Tuttavia, Vodafone ha dichiarato che ridurrà il suo dividendo annuale a 4,5 centesimi per azione a partire dall'esercizio finanziario 2025, rispetto all'attuale livello di 9,0 centesimi. L'esercizio finanziario di Vodafone termina il 31 marzo.

Vodafone ha pagato un acconto di 4,50 centesimi per l'anno in corso e ha confermato venerdì che il payout per l'intero anno finanziario 2024 rimarrà a 9,00 centesimi.

Vodafone ha sottolineato che la vendita italiana segue un'analoga cessione del ramo spagnolo, per un totale di EUR12 miliardi.

Il titolo è in rialzo del 3,68% mentre scriviamo (aggiornamento Morningstar su notizia Alliance news).

Di Tom Waite, Alliance News editor, e tradotto da Maurizio Carta

Copyright 2024 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Swisscom AG505,00 CHF-0,30Rating
Vodafone Group PLC69,08 GBX0,12Rating

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures