3 donne al top nella gestione dei fondi

Giornata internazionale della donna: ecco le strategie al femminile preferite dagli analisti di Morningstar e che hanno battuto i concorrenti nel lungo periodo.

Elbie Louw 06/03/2024 | 09:16
Facebook Twitter LinkedIn

Scala con scritto Giornata internazionale della donna

Nell’industria del risparmio gestito la presenza femminile è ancora relativamente bassa e le donne responsabili di portafogli di investimento sono poche. Per celebrare la Giornata internazionale della donna, abbiamo puntato i riflettori su quelle a capo dei fondi disponibili per la vendita in Europa, che hanno un Morningstar People Pillar rating superiore alla media o alto (il giudizio si riferisce al team di gestione e fa parte della metologia del Medalist rating, Ndr).

Dei 616 fondi a gestione attiva domiciliati nel Regno Unito e in Europa con un People Pillar rating superiore alla media o alto (a novembre 2023), il 28% ha un gestore donna nel nostro campione. Solo il 19% di queste strategie è guidato da donne, mentre la maggior parte (circa il 55%) segue un approccio di  team. Il restante 26% dei fondi con una donna ha un fund manager uomo alla guida.

Tra le poche strategie al femminile, si mettono in luce tre donne: Louisa Lo, Marie-Anne Allier e Sonali Pier. Di seguito presentiamo un profilo di queste tre manager eccezionali.

Marie-Anne Allier, Carmignac

Marie-Anne Allier vanta una carriera nel reddito fisso di oltre tre decenni. Ha iniziato come gestore di portafogli obbligazionari presso Sogeposte e successivamente ha ricoperto ruoli senior nel reddito fisso presso SG Asset Management e GTI Finance. Gli analisti di Morningstar l'avevano già notata quando era in Amundi come responsabile della gestione del reddito fisso in euro e hanno continuato a seguirla con interesse quando è entrata in Carmignac nel 2019. Ha cominciato nel team di Carmignac Portfolio Sécurité come co-portfolio manager, ma ha preso le redini nel gennaio 2021. La sua strategia ha ottenuto il rating High per il People Pillar.

Da quando Allier ha assunto la guida del fondo nel gennaio 2021, gli investitori sono stati premiati per aver assunto un rischio maggiore rispetto alla media dei concorrenti. Da gennaio 2021 a gennaio 2024, il rendimento annualizzato della classe di azioni FW è stato dello 0,51% e ha superato l’indice Morningstar Eurozone 1-3 Years Core Bond e la media dei fondi Obbligazionari diversificati a breve termine, rispettivamente dell'1,1% e dello 0,8%. La performance aggiustata per il rischio e il rendimento annualizzato del fondo hanno battuto l'80% dei peer.

Louisa Lo, Schroders

Louisa Lo ha costruito una carriera impressionante in Schroders e attualmente ricopre il ruolo di deputy head of Asia ex-Japan Equity e di head of Greater China equity investments. Lo vanta 30 anni di esperienza negli investimenti ed è entrata in Schroders nel 1996 come analista azionario e gestore di fondi azionari coreani e thailandesi. Nel corso degli anni ha dimostrato di essere un'investitrice appassionata e si è sempre dimostrata trasparente riguardo ai suoi errori. Oltre a essere un'apprezzata esperta di azioni cinesi, nel corso del tempo ci siamo convinti delle sue competenze sui mercati asiatici escluso il Giappone. Lo si è anche impegnata nel coltivare talenti nella gestione dei fondi.

Lo gestisce attualmente le strategie Schroder ISF Emerging Asia, Schroder ISF Greater China, Schroder ISF China Opportunities e Schroder ISF Taiwanese Equity, tutte con Morningstar Medalist rating positivi e con rendimenti stellari nel lungo periodo. Lo ha guidato la strategia Schroders ISF Greater China dal settembre 2002 e ha ottenuto un rating High per il People Pillar. Nel periodo di 15 anni fino a gennaio 2024, il rendimento annualizzato della classe di azioni analizzata, pari al 9%, è stato superiore all'8,4% del dell'indice MSCI Golden Dragon e ha battuto circa il 70% dei concorrenti della categoria Morningstar Greater China.

Sonali Pier, Pimco

Sonali Pier è entrata a far parte di Pimco nel 2013 come gestore di portafoglio e da allora ha ottenuto ruoli di leadership. Nel 2021, Morningstar l'ha nominata vincitrice del Morningstar Award for Investing Excellence 2021 nella categoria Rising Talent. Prima di entrare in Pimco, Pier ha trascorso quasi un decennio in JP Morgan occupandosi della negoziazione di strumenti di credito.

Dal dicembre 2022, Pier è alla guida del Pimco GIS Diversified Income domiciliato in Irlanda, che ha People Pillar rating pari a High. Dal suo arrivo a febbraio 2024, la classe di azioni analizzata ha superato il 60% dei peer nella categoria degli Obbligazionari flessibili globali con copertura in euro e ha conseguito un rendimento annualizzato del 6,1%, rimanendo ben al di sopra della media e dell’indice Bloomberg Global Aggregate con copertura in euro.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Elbie Louw  è Senior Manager Research analyst di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures