Il 2023 del reddito fisso in 5 grafici

Raccolta netta, patrimonio, crescita organica, categorie e fondi più venduti nell’anno appena chiuso in confronto a quelli passati.

Valerio Baselli 22/01/2024 | 09:36
Facebook Twitter LinkedIn

Bond

Secondo i dati di Morningstar, a fine dicembre si contavano circa 6.450 fondi aperti obbligazionari gestiti attivamente domiciliati in Europa. Sono, invece, 225 i comparti aperti passivi e 464 gli Exchange traded fund (ETF) a reddito fisso quotati nel Vecchio continente.  

L’anno scorso, i prodotti obbligazionari nel loro complesso hanno raccolto 163,5 miliardi di euro, registrando quattro trimestri positivi e un solo mese negativo in termini di flussi (ottobre, con 517 milioni di riscatti netti). Per i fondi obbligazionari domiciliati in Europa, il 2023 è stato il quinto miglior anno per raccolta nell’ultimo decennio.

Il patrimonio investito in bond fund in Europa, invece, è arrivato a fine 2023 a 3.287 miliardi di euro, in salita rispetto ai 3.033 miliardi di fine 2022, ma comunque sotto al record storico segnato a dicembre 2021 (3.576 miliardi).

A livello di categorie, i fondi obbligazionari a scadenza sono stati i più venduti nello spazio obbligazionario nel 2023 (i portafogli di questi fondi contengono obbligazioni la cui data di scadenza è allineata con la data di scadenza target del fondo, e tutte le obbligazioni sono detenute fino alla scadenza), seguiti dai prodotti obbligazionari governativi e corporate in euro. Bene anche gli obbligazionari globali e i titoli di Stato statunitensi.

Di seguito, invece, la classifica dei dieci fondi obbligazionari più venduti in Europa nel 2023 (da notare che non tutti sono distribuiti in Italia).

Infine, anche l’anno passato ha confermato la spinta dei prodotti indicizzati all’interno dell’universo del reddito fisso. Nel 2023 i fondi passivi obbligazionari (ETF inclusi) hanno registrato un tasso di crescita organica (che misura la percentuale dei flussi in base al patrimonio iniziale) del 14,65%, contro il 3,11% dei fondi attivi.

Nel corso dell’ultimo decennio non c’è stato un solo anno in cui la gestione attiva sia cresciuta organicamente più della gestione passiva. All’interno dell’universo dei bond fund, la quota di mercato dei prodotti passivi si è attestata al 21,75% a dicembre 2023 dal 19,74% di dicembre 2022. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Valerio Baselli

Valerio Baselli  è Giornalista di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures