Bollettino Morningstar N.36 del 27 novembre - 15 dicembre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 30/11/2023 | 17:12
Facebook Twitter LinkedIn

BNY Mellon Investment Management (BNY Mellon IM) ha lanciato del BNY Mellon Absolute Return Credit Fund. Il fondo, gestito da Insight Investment (Insight), mira a generare un rendimento positivo in tutte le condizioni di mercato, anche se i ritorni positivi non sono garantiti. Il fondo è classificato come Articolo 8 nel rispetto della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell’UE.

BNP Paribas ha lanciato BNP Paribas Climate Impact Infrastructure Debt, un'iniziativa sostenuta da BNP Paribas Asset Management, BNP Paribas Corporate and Institutional Banking e BNP Paribas Cardif per finanziare la mitigazione del cambiamento climatico. Gestito dalla divisione Private Assets di BNPP AM, il comparto è strutturato come un fondo di investimento alternativo riservato lussemburghese ("RAIF") ed è classificato come articolo 9 ai sensi dell'SFDR. Includendo l'impegno di investimento iniziale di BNP Paribas Cardif, il fondo ha l'obiettivo di raccogliere 500-750 milioni di euro da investitori istituzionali e punterà a un profilo investment grade. Il fondo prevede di sostenere progetti di transizione energetica, puntando su energie rinnovabili, mobilità pulita, economia circolare e includendo nuovi settori come le batterie, l'idrogeno e il sequestro del carbonio.

GAM ha aggiornato la sua strategia, basata su quattro pilastri e sostenuta dall'azionista di riferimento NJJ Holding, per ottenere una crescita e una redditività sostenibili. I quattro pilastri sono: focus sulla clientela nei mercati chiave esistenti; rafforzamento ed espansione delle strategie attive azionarie, a reddito fisso e multi-asset attraverso l’investimento in nuovi talenti e temi d'investimento; diversificazione in nuove aree di prodotti d'investimento e costruzione dell'offerta di wealth management; aumento dell'efficacia riducendo la complessità per concentrarsi sulle competenze di GAM nella gestione degli investimenti. Nel quadro dell’aggiornamento della strategia, nel 2024 GAM prevede nuove partnership nel settore degli alternativi, la finalizzazione della vendita dell'attività di servizi di gestione di fondi di terzi, il lancio della strategia Private Shares in Europa, il completamento della fase finale di implementazione della piattaforma SimCorp, nuove partnership di distribuzione per determinate regioni geografiche e il trasferimento dei servizi della Management Company dei fondi GAM. La strategia prevede l'impegno a promuovere la diversità, l'equità e l'inclusione; per questo, il Consiglio di GAM Holding intende proporre almeno due candidati in occasione dell'Assemblea generale del 2024.

Russell Investments ha comunicato l’ingresso di due nuove risorse all’interno del proprio team italiano. Nello specifico, Francesco Piraino, con il ruolo di Sales director, e Francesco Crescenti, con il ruolo di Sales associate, avranno l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la struttura locale, concentrandosi sullo sviluppo del segmento dei mercati privati, in particolare nell’ambito del wealth management.

PIMCO ha nominato Mohit Mittal, già Managing Director e Portfolio Manager, nel ruolo di Chief Investment Officer - Core Strategies. Con questo incarico, supervisionerà i portafogli a reddito fisso della suite di strategie core di PIMCO - tra cui Low and Moderate Duration, Total Return e Long Duration - e dirigerà il team di gestione dei portafogli core. Mittal riporterà a Dan Ivascyn, Managing Director e Group Chief Investment Officer.

Candriam ha creato la divisione Candriam Alternative Investments, riunendo le proprie capacità negli investimenti alternativi in un’unica divisione. Tra i team che ne faranno parte ci sono quello Absolute Return Quantitative Equity (che comprende i team Equity Market Neutral, Index Arbitrage, Risk Arbitrage e Quant Equity), e i team Quantitative Multi Asset e Multi Management (che comprende fondi di hedge fund e advisory).

AllianceBernstein (AB) ha annunciato che Chris Hogbin, già Head of Equities di AB, assumerà il nuovo ruolo di Global Head of Investments, a partire dal 1° gennaio 2024. Nella nuova carica, Hogbin sarà responsabile delle attività relative ai mercati pubblici – azionario, reddito fisso, soluzioni multi-asset e hedge fund, soluzioni e scienze di investimento – affiancato dal team di investimenti responsabili. Entro la fine del 2024, il mandato di Hogbin si estenderà alle attività di Private Alternatives della società. Nelson Yu, in AB da 26 anni e con quasi 30 anni di esperienza nel campo degli investimenti nei mercati azionari globali, subentrerà a Hogbin nel ruolo di Head of Equities.

Cherry Bank ed Etica Sgr hanno annunciato la sottoscrizione di un accordo di partnership commerciale. La collaborazione consentirà all’istituto padovano di distribuire attraverso la rete delle sue filiali e dei suoi consulenti finanziari i fondi comuni di investimento del Sistema Etica di Etica Sgr.

AcomeA SGR haannunciato l’ingresso di Fabio Caldato come Portfolio Manager del fondo Acomea Strategia Dinamica Globale. Caldato viene da Olympia Wealth Management dove ha ricoperto il ruolo di responsabile degli investimenti. In precedenza, è stato per sette anni development manager di Albemarle Asset Management a Londra.

Robeco ha annunciato che Malick Badjie è stato nominato Global Head of Sales & Marketing e membro del Comitato Esecutivo. Malick Badjie ha inizialmente ricoperto il ruolo ad interim. In qualità di Global Head of Sales & Marketing, Malick è responsabile della strategia e dell'organizzazione delle vendite di Robeco, dei team di vendita in 15 Paesi, delle relazioni con i consulenti e del marketing globale.

Flossbach von Storch AG continua ad ampliare la propria struttura dirigenziale. Dopo la nomina di Till Schmidt in ottobre, anche Tobias Schafföner e Marcus Stollenwerk entreranno a far parte del Consiglio di amministrazione a partire dal 1° gennaio 2024. Contemporaneamente Dirk von Velsen lascerà il Cda.

Neuberger Berman ha siglato un accordo con il Gruppo Sella per il collocamento in consulenza di una selezione dei propri fondi Ucits attraverso le reti di private banker e consulenti finanziari di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C.

La Filippini Holding ha nominato Roberto Zanin amministratore delegato di Gamma Capital Markets, società in cui confluiranno le attività della succursale italiana aperta nel 2018, specializzata nelle gestioni patrimoniali e nella consulenza fee-only, e ora in attesa di essere autorizzata ad operare come Sgr. Nato a Bolzano nel 1965, socio fondatore di Multilife Srl (società di intermediazione assicurativa attiva dal 2003), Roberto Zanin ha ricoperto ruoli direttivi nell’ambito del settore previdenziale a partire dal 1995. Già responsabile delle assicurazioni in Save SIM, dal 2000 è stato Direttore commerciale di Hypo Tirol Bank e in seguito ha lavorato per Banca Sella, Laurin Capital Management SIM (da lui fondata e ceduta a Sudtirol Bank) e AlpenBank, dove è stato direttore commerciale dal 2011 al 2019, anno in cui è stato chiamato come responsabile dello sviluppo della rete di Consultinvest Sim.

Ersel ha espanso le proprie attività di gestione patrimoniale in Lussemburgo, integrando nel suo organico un nuovo team dedicato ai mercati nordici.

PIMCO ha nominato Sung-Hee Suh nel ruolo di Global General Counsel. Suh che attualmente ricopre il ruolo di Managing Director e General Counsel for Global Regulatory and Litigation di PIMCO, assumerà il nuovo incarico il 1° gennaio 2024 dopo il pensionamento di David Flattum, Managing Director, che ha ricoperto questo ruolo negli ultimi 17 anni. Flattum rimarrà in PIMCO come consulente per tutto il 2024.

DWS ha annunciato oggi un cambiamento nel suo team di gestione. Angela Maragkopoulou terminerà di comune accordo il suo incarico di Chief Operating Officer (COO) alla fine dell’anno e passerà a nuove sfide. Rafael Otero entrerà a far parte di DWS come COO, a partire dal 1° gennaio 2024. Otero farà riferimento al Chief Financial Officer Markus Kobler, che per il momento assumerà la responsabilità di Chief Operating Office nei confronti del consiglio di amministrazione.

Dopo il primo appuntamento di Vienna, ha preso il via il 27 novembre a New York, nella sede delle Nazioni Unite, la seconda Conferenza degli Stati Parte del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons - TPNW). Durante questo secondo incontro, Etica Sgr ha ribadito il proprio impegno verso il disarmo nucleare attraverso una Dichiarazione agli investitori (Investor Statement), sottoscritta da oltre 90 istituzioni finanziarie internazionali che rappresentano oltre mille miliardi di dollari di masse in gestione.

Artemis ha confermato il lancio dal 1° dicembre del fondo Artemis Funds (Lux) - Leading Consumer Brands, che si propone di far leva sulla crescente domanda di una sempre più nutrita classe media per i prodotti di consumo brandizzati. Il fondo, che sarà costituito da un portafoglio composto da 25-35 azioni, indipendentemente dalla capitalizzazione di mercato delle società emittenti, sarà gestito da Swetha Ramachandran, che potrà contare sul sostegno di Alex Stanić, responsabile azionario globale di Artemis, e di Natasha Ebtehadj, esperta di mercati emergenti.

La Française ha nominato Thomas Ostré a Head of Business Development - Middle East and Global Financial Institutions Relationship Manager di La Française. Riporterà a Gerardo DUPLAT, Head of International Business Development.

BBVA in Italia arricchisce la sua gamma di prodotti digitali introducendo i fondi comuni di investimento. I clienti possono ora accedere a circa 300 fondi di gestori internazionali, a diversi livelli di rischio. Gli investimenti sono accessibili, senza spese di apertura, gestione e cancellazione. Sono disponibili anche fondi sostenibili. Tutti i prodotti sono stati selezionati dal team di esperti BBVA Quality Funds del Gruppo.

Nuveen ha ampliato i team dedicati alle strategie di investimento responsabile e alla stewardship con le nomine di Sasha Miller ed Enrico Colombo.Miller entra a far parte di Nuveen come Head of Responsible Investment Strategy per l'area EMEA e APAC. Colombo fa il suo ingresso in qualità di Senior Director of Stewardship.

AllianceBernstein (AB) ha rafforzato il team azionario Growth europeo e globale, con l’obiettivo di ampliare l’offerta per i propri clienti. Il team, che entrerà a far parte di AB a partire da gennaio 2024, sarà composto da cinque gestori di portafogli provenienti da Allianz Global Investors. Alla guida ci sarà Thorsten Winkelmann, Portfolio Manager e CIO. Glialtri quattro gestori sono: Robert Hofmann, Marcus Morris-Eyton, Darina Valkova e Nicolas Gonçalves.

DWS ha annunciato oggi la nomina di Dan Robinson a Responsabile EMEA per il credito alternativo, con l'intento di accelerare la propria presenza nel settore del credito privato.

Raiffeisen Capital Management ha nominato Karin Kunrath Chief Investment Officer (CIO), una delle più importanti posizioni manageriali dell'azienda.

Mediobanca SGR ha arricchito la propria offerta con due fondi a scadenza, Mediobanca Selezione Cedola Italia 2026 e Mediobanca Selezione Cedola Italia 2029. I due fondi investiranno in strumenti di natura obbligazionaria governativa e corporate compatibili con l'orizzonte temporale di investimento, rispettivamente di due e cinque anni.

Tikehau Capital ha lanciato Tikehau 2029, un fondo con scadenza nel 2029. Il comparto è il sesto a scadenza lanciato da Tikehau Capital dal 2011.

DWS ha nominato Paolo Gazzola nel ruolo di Head of Insurance Advisory per l'area EMEA (Germania e Austria escluse), presso la sede di Milano a partire dal mese di novembre. Esperto nel settore assicurativo e previdenziale, Gazzola vanta oltre un decennio di competenza approfondita nel mercato Insurance e del reddito fisso dell'area EMEA.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures