Bollettino Morningstar N.34 del 6 - 10 novembre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 09/11/2023 | 09:11
Facebook Twitter LinkedIn

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato di aver promosso 53 professionisti nel campo degli investimenti a Managing Director. Le figure coinvolte sono suddivise tra investitori dei mercati pubblici e privati nelle sedi di New York, Dallas, Londra, L’Aia, Mumbai, Hong Kong, Tokyo e Sydney.

Il Gruppo Banca Finint ha avviato una collaborazione conStefano Rossetti che, in qualità di Senior Advisor, opererà a fianco del gruppo bancario per ampliare e consolidare le opportunità di business e il network delle relazioni, in particolare nel corporate banking. Stefano Rossetti è entrato inoltre a far parte come consigliere del Cda della controllata Finint Investments.

Nathalie Wallace è entrata a far parte di Edmond de Rothschild (in carica da lunedì 6 novembre) nel ruolo di Chief Sustainability Officer. Nathalie supervisionerà tutte le iniziative sostenibili del gruppo, sia sul fronte asset management che private banking. Utilizzerà, inoltre, la sua view e la sua esperienza per sviluppare ulteriormente l'attenzione strategica ESG della casa d'investimento.

Natixis Investment Managers (Natixis IM) ha nominato Laura Kaliszewski nel ruolo di Global Head of Client Sustainable Investing. In questo nuovo ruolo, Kaliszewski guiderà un team che supporterà i clienti nei loro obiettivi di investimento sostenibile, sfruttando le risorse di Natixis IM e l'esperienza dei suoi gestori. Riporterà a Fabrice Chemouny, Head of International Distribution, e a David Giunta, CEO per gli Stati Uniti.

M&G Investments ha lanciato il suo primo fondo europeo di investimento a lungo termine (ELTIF), l’M&G Corporate Credit Opportunities strategy. Creata dalla divisione di Private Markets di M&G, questa strategia disporrà di 500 milioni di euro al momento del lancio per poter cogliere le migliori opportunità disponibili nel credito privato. Il team dedicato al Private Credit di M&G gestirà la strategia forte della lunga esperienza di investimento nel credito privato alle imprese, iniziata nel 1999.

Dal 10 novembre 2023 al 31 gennaio 2024 saranno aperte le candidature per l’iscrizione al Master in private banking promosso da AIPB (Associazione italiana private banking). Il corso, della durata complessiva di nove mesi, prevede una prima parte di didattica in modalità ibrida: i primi 3 mesi vedranno lezioni sincrone online tramite la piattaforma digitale Microsoft Teams;  tre settimane in aula, dal 4 marzo 2024 al 31 maggio 2024, presso prestigiose aziende e istituzioni, tra le quali Bain & Company Italia, Mediobanca, Banca Patrimoni Sella, Intesa Sanpaolo Private Banking e PwC e, infine, uno stage garantito e remunerato di sei mesi a partire dal 10 giugno 2024, presso importanti istituti finanziari italiani specializzati nel private banking e wealth management. Il Master è riservato ad un massimo di 35 studenti. Per iscriversi è necessario essere nati dopo il 1996 compreso; essere in possesso, entro il 4 marzo 2024, di una laurea magistrale in economia, ingegneria gestionale, scienze statistiche o giurisprudenza conseguita presso un’università Italiana con voto minimo di laurea 99/110, o aver completato tutti gli esami (con tolleranza di un esame arretrato), con una votazione media che assicuri un voto minimo finale pari a 99/110. Si richiede inoltre la conoscenza dell’inglese di livello equivalente o superiore al B1 delle certificazioni internazionali.

Il consiglio di sorveglianza di DWS ha deciso di nominare Oliver Behrens per l'elezione a presidente del consiglio di sorveglianza in occasione dell'assemblea generale annuale del 6 giugno 2024. Behrens prenderà il posto di Karl von Rohr, che nell'aprile 2023 ha comunicato alla società la sua intenzione di dimettersi dalla carica di Presidente dopo 5 anni di servizio. Il consiglio ha inoltre proposto che James Von Moltke, presidente e CFO di Deutsche Bank AG con responsabilità per il segmento di attività di asset management nel consiglio di gestione di Deutsche Bank, entri a far parte del consiglio di sorveglianza come membro ordinario.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures