Bollettino Morningstar N.33 del 30 ottobre - 3 novembre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 02/11/2023 | 10:59
Facebook Twitter LinkedIn

Artemis ha assunto Liam O'Donnell come responsabile per i settori Rates e Macro del team di gestione del reddito fisso dal 1° novembre. La sua sede di lavoro è Edimburgo, dove affiancherà il Responsabile, Stephen Snowden, e gli altri membri del team, che operano fra Edimburgo e Londra.

Filippo Szegö è stato nominato Head of Wealth Management di Edmond de Rothschild (France), succursale italiana. Filippo sarà responsabile del coordinamento del team di private bankers nello sviluppo dell’attività commerciale, di business development e di promozione dell’offerta globale del Gruppo Edmond de Rothschild. La nomina rientra nella più ampia fase di riorganizzazione della governance di Edmond de Rothschild in Italia iniziata a giugno con la nomina di Tommaso Benerecetti come Country Manager.

A seguito della partnership strategica nell’asset management annunciata lo scorso 29 giugno 2023, Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking (“F-ISPB”) e Man Group confermano di aver ottenuto le autorizzazioni regolamentari. Man Group ha acquisito una partecipazione del 51% in Asteria, la società di gestione patrimoniale orientata ai criteri ESG con sede a Ginevra, compresa anche la sua gamma di fondi, mentre F-ISPB mantiene il 49%.

M&G ha nominato Kathy Ryan a Chief Sustainability Officer. Si occuperà, a partire dal 13 novembre, di guidare e supportare la strategia di sostenibilità del Gruppo M&G, integrando i principi di sostenibilità in tutta l'azienda e contribuendo a promuovere un cambiamento positivo.

E’ stata presentata a Milano nei giorni scorsi ReVersal Sim, la nuova società di consulenza patrimoniale presieduta dall’ex presidente della Consob, Giuseppe Vegas. Nell’occasione è stata anche annunciato un accordo esclusivo con Northern Trust, importante banca privata americana, per distribuire le sue soluzioni di investimento direttamente all’investitore finale. Vegas ha spiegato che ReVersal Sim “si presenta come una nuova realtà che propone un modello di distribuzione privo di incentivi e senza conflitti di interesse tra produttori e distributori, grazie al quale è in grado di ridurre i costi di gestione a circa un terzo rispetto alla concorrenza”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures