Bollettino Morningstar N.31 del 9-20 ottobre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 12/10/2023 | 09:10
Facebook Twitter LinkedIn

GAM ha stipulato un accordo da 100 milioni di franchi svizzeri con Rock Investment SA ("Rock"), che garantisce il finanziamento e la stabilità finanziaria a lungo termine dell'azienda. Rock, insieme agli altri investitori di NewGAMe, controllerà quasi il 30% delle azioni GAM, una volta conclusa l’offerta di acquisto. Inoltre, il consiglio di amministrazione del gruppo (GMB) rafforzato con nuove nomine ed è ora composto da da Elmar Zumbuehl (Chief Executive Officer del Gruppo), Rossen Djounov (Global Head of Sales and Distribution), Martin Jufer (Global Chief Operating Officer & CEO di GAM CH), David Kemp (Global Head of Legal and Compliance & CEO di GAM UK), Richard McNamara (Chief Financial Officer del Gruppo) e Albert Saporta (Global Head of Investments & Products).

Union Bancaire Privée (UBP) ha rafforzato le capacità del team che gestisce il reddito fisso dei mercati emergenti assumendo tre esperti di lunga esperienza e completando lo sviluppo della propria gamma di prodotti a reddito fisso EM in un'offerta completa che integra i principi dell'investimento responsabile. Dopo l’arrivo di Sergio Trigo Paz da BlackRock come responsabile del team EM Fixed Income di UBP nel settembre 2022, UBP ha assunto Jack Deino e Raphaël Maréchal come Senior Portfolio Manager, rispettivamente da BlackRock e Nikko AM, oltre ad Alonso Perez-Kakabadse come Senior Portfolio Advisor & Strategist, da Wellington Management.

Ana Claver ha assunto l’incarico di Head of Europe Wholesale di Robeco. In questo ruolo, supervisionerà i team wholesale, oltre a sviluppare e attuare i piani strategici per la divisione wholesale in Europa, in linea con gli obiettivi generali di Robeco.  In precedenza, Ana Claver ha ricoperto il ruolo di Managing Director, Head of Robeco Iberia & US Offshore & LatAm presso Robeco.

Neuberger Berman e i fondi pensione negoziali Foncer, Fondo Gomma Plastica, Pegaso e Previmoda hanno stipulato un nuovo accordo che prevede la possibilità per i quattro fondi di aumentare le loro risorse da investire nel private equity per un ammontare complessivo di 115 milioni di euro.

La Française ha messo insieme le due aree di competenza principali - la gestione degli asset di debito finanziario e i fondi a scadenza target – in un’unica soluzione La Francaise Financial Bonds 2027. Il comparto ha una scadenza fissata al 2027 ed è specializzato nel debito finanziario, principalmente di banche ma anche compagnie assicurative, real estate e servizi finanziari. Il fondo è classificato articolo 8 SFDR. La società ha anche annunciato la nomina di Andrea Bertocchini a Head of Benelux & Nordics.

Carmignac ha nominato responsabile private equity, Edouard Boscher, che si occuperà di monitorare e coordinare le operazioni di questa asset class. Dopo un inizio di carriera in AXA IM, Boscher è entrato a far parte di Ardian nel 2002, dove da ultimo è stato managing director del dipartimento investor relations, responsabile delle operazioni di reperimento del capitale.

Il salone.SRI ha di nuovo scelto Roma per l’avvio dell’VIII edizione dell’evento di riferimento in Italia sulla finanza sostenibile. Il 17 ottobre presso il Palazzo Falletti, gli asset manager, banker, fondi pensione e casse di previdenza invitati si confronteranno in una giornata di lavoro organizzata assieme a SIA – Social Impact Agenda per l’Italia. La giornata prevede due tavoli di lavoro, di cui uno gestito da Morningstar che riguarderà gli “strumenti a disposizione degli investitori per allineare i portafogli al net zero”. Seguirà poi una sessione plenaria sullo stato dell’arte e le prospettive della finanza a impatto.

Fatima Asad-Bakhtiari è entrata a far parte di Edmond de Rothschild Asset Management in qualità di Managing Director, Head of Distribution Middle East.

Arcano Partners, società indipendente di financial advisory specializzata nell’alternative asset management e guidata in Italia da Paule Ansoleaga Abascal, consolida la sua presenza in Italia lanciando un servizio che ha già riscontrato grandi consensi in Spagna, in cui è attivo dal 2012, Arcano Research. La piattaforma si propone come strumento indipendente di analisi macroeconomica e delle principali tendenze strutturali in ambito tech, al servizio di CEO, imprenditori e manager alle prese con decisioni strategiche di investimento. In Italia il servizio si concentrerà anche sulla definizione di un piano di analisi a medio e lungo termine sull’economia italiana e sulle sfide che il Paese dovrà affrontare nei prossimi anni.

Flavio Cereda è entrato a far parte di GAM come co- Investment Manager della strategia di investimento Luxury Brands di GAM. Farà parte del team European Equity guidato da Niall Gallagher, Investment Director dei fondi European Equity. In GAM dal 9 ottobre Flavio sarà basato a Londra.

Amundi ha annunciato due nomine: Aurélia Lecourtierricoprirà il ruolo di Chief Financial Officer di Amundi.  Domenico Aiello, attualmente Chief Financial Officer di Amundi, ricoprirà il ruolo di Deputy Chief Executive Officer di Amundi SGR. Entrambe le cariche decorrono dal 1° novembre 2023.

CFA Society Italy partecipa al Mese dell'Educazione Finanziaria (OttobreEdufin2023) con il progetto ANGLE (A Network Game for Life-cycle Education), un gioco formativo e innovativo per approfondire concetti fondamentali di educazione finanziaria. ANGLE simula situazioni di vita reale che hanno impatti importanti sulla quotidianità e sull’avvenire delle persone: dalla scelta del percorso formativo e l'ingresso nel mondo del lavoro, alla gestione dei risparmi, del budget familiare e delle finanze. Il progetto è stato finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ nel 2020. Il coordinamento è stato affidato a CeRP-Collegio Carlo Alberto, con la professoressa Elsa Fornero (Università di Torino e CeRP-Collegio Carlo Alberto) come Principal Investigator.

“La finanza per tutti. Anche per chi non l’ha mai capita” è il titolo del nuovo libro della giornalista Manuela Donghi (edito da Mursia), che vuole essere un manuale pratico che aiuti a capire parole, concetti, termini e temi di attualità, spesso non compresi pienamente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures