Bollettino Morningstar N.30 del 2-6 ottobre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 05/10/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

La divisione Fixed Income di M&G lancerà una nuova strategia obbligazionaria a scadenza fissa di 18 mesi, l’M&G (Lux) Fixed Maturity Bond 2 Fund, che ambisce a ottenere rendimenti annualizzati tra il 4,6% e il 4,8% su un periodo prefissato di 18 mesi, sulla base delle condizioni di mercato attuali stimate.

Franklin Templeton ha annunciato le nomine di ruoli dirigenziali chiave a livello di Global Distribution, a decorrere dal 2 ottobre 2023. In particolare, Matt Harrison è stato nominato Head of Europe & UK Distribution; Tariq Ahmad è diventato Head of APAC Distribution; Sandeep Singh Head of CEEMEA & India Distribution e Julian Ide Vice Chair, EMEA.

PGIM Investments ha nominato Dominick Carlino come global head of Alternative Investments. In questo ruolo di nuova creazione, Carlino avrà la responsabilità di guidare il costante sviluppo e la distribuzione degli investimenti alternativi su misura per le esigenze del wealth management in tutto il mondo. Riporterà a Stuart Parker, presidente e CEO di PGIM Investments.

Schroders annuncia di aver siglato con il gruppo Sella un accordo per la distribuzione del fondo Schroders Capital Private Equity ELTIF 2023, il fondo di investimento europeo a lungo termine di Schroders Capital lanciato a marzo di quest’anno. La distribuzione del fondo avverrà attraverso le reti di Banca Sella e Banca Patrimoni Sella & C.

La Financière de l'Echiquier (LFDE) ha lanciato il fondo Echiquier Go Localin Italia. Questa nuova strategia azionaria internazionale investe in aziende che puntano a soddisfare le esigenze fondamentali di autonomia dei settori strategici.

Thematics Asset Management (Thematics AM), affiliata di Natixis Investment Managers, specializzata in strategie tematiche globali, ha ampliato la propria offerta con il lancio di Thematics Climate Selection, un fondo concentrato e multitematico che investe in società con traiettorie di emissioni allineate con l'obiettivo dell'Accordo di Parigi, contenere cioè l'aumento della temperatura globale in questo secolo ben al di sotto dei 2°.

Anthilia Capital Partners Sgr ha lanciatoAnthilia Cedola Dinamica 2028, fondo “a finestra” della durata di cinque anni, che potrà essere sottoscritto fino al 28 dicembre 2023.

Raiffeisen Capital Management ha annunciato la conversione ESG del suo storico fondo Raiffeisen Azionario Europa dell'Est con l’intenzione di allargare il focus geografico ai Paesi dell’area in forte crescita ma politicamente ed economicamente più stabili, puntando su aziende e settori più dinamici in grado di rafforzare l’allineamento del portafoglio agli obiettivi di investimento sostenibile che caratterizzano la gamma prodotti della società. Ridenominato Raiffeisen Azionario Europa Centrale-ESG, da agosto 2023 il fondo si concentra su società con sede in Polonia, Austria, Ungheria, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Croazia, Lituania, Lettonia e/o Estonia.

Il neoeletto Consiglio di Amministrazione di GAM Holding AG ("GAM") ha annunciato la nomina di Elmar Zumbuehl, attualmente Global Chief Risk Officer e membro del Group Management Board, nel ruolo di Group CEO con effetto immediato. Elmar Zumbuehl è entrato in GAM nel 2010. Prima ha lavorato per 10 anni presso Julius Baer ricoprendo una serie di ruoli di responsabilità, anche nell'attività di Asset Management di Julius Baer, di cui GAM faceva parte all'epoca.

Columbia Threadneedle Investments (“Columbia Threadneedle”) ha ampliato la sua gamma di prodotti azionari sostenibili con il lancio di CT (Lux) Sustainable Global Equity Enhanced Income, un fondo azionario globale che ha l’obiettivo di generare, attraverso una gestione attiva e un portafoglio "core" di società leader della sostenibilità, rendimenti interessanti, stabili e superiori a quelli dell'indice MSCI All Country World. Inoltre, il portafoglio è integrato da una strategia di copertura del rischio ("overlay") al fine di massimizzare i flussi di reddito, con un obiettivo di rendimento combinato compreso tra il 4% e l'8% annuo. E’ classificato articolo 8 del regolamento SFDR.

Il fondo UBS (Lux) Euro High Yield Bond è diventato articolo 8 del regolamento SFDR a partire dal 2 ottobre.

Haven Green Investment Management, struttura multi-boutique focalizzata sulle opportunità di investimento sostenibili e a impatto, fa il proprio ingresso nel mercato italiano con la nomina di Arcangelo Barletta nel ruolo di Head of Business Development Italy. Arcangelo Barletta si unisce al team di distribuzione di Haven Green che già copre tutti i principali Paesi europei e sarà responsabile dello sviluppo dell’attività in Italia, con un focus specifico sul canale wholesale e istituzionale, riportando direttamente a Dominik Kremer, Head of Sales di Haven Green. 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures