Com’è cambiato il portafoglio di Buffett dopo il terzo trimestre?

Berkshire Hathaway ha dismesso posizioni decennali come quelle in GM, P&G e Johnson & Johnson mentre ha esteso la sua esposizione verso le società giapponesi Itochu, Marubeni, Mitsubishi, Mitsui e Sumitomo.

Greggory Warren 21/11/2023 | 10:49
Facebook Twitter LinkedIn

Warren Buffett

Metriche chiave di Morningstar per Berkshire Hathaway

- Fair value BRK.A: 600.000 USD
- Fair value BRK.B: 400 USD
- Morningstar rating: 4 stelle
- Economic Moat: Ampio
- Uncertainty rating: Basso

Berkshire Hathaway ha registrato un terzo trimestre relativamente intenso per il suo portafoglio di investimenti azionari. Le maggiori dismissioni, in valore assoluto, sono state le seguenti:

Chevron CVX: 12,9 milioni di azioni vendute, pari al 10% delle partecipazioni totali detenute alla fine di giugno 2023, per un valore stimato di 2,1 miliardi.

Activision Blizzard: 14,7 milioni di azioni vendute, che significano una dismissione totale della posizione di Berkshire, per un valore di circa 1,3 miliardi. Operazione conclusa prima della chiusura dell'acquisizione da parte di Microsoft MSFT.

Berkshire ha anche chiuso le sue posizioni in:

General Motors GM, raccogliendo circa 790 milioni.
Celanese CE (650 milioni).
Johnson & Johnson JNJ (50 milioni).
Procter & Gamble PG (45 milioni).
Mondelez MDLZ (40 milioni).
UPS UPS (10 milioni).

Alcune di queste posizioni erano in portafoglio da quasi vent’anni.

Berkshire ha inoltre ridotto significativamente la sua esposizione a Markel MKL, vendendo 0,3 milioni di azioni, ovvero il 66% del totale alla fine di giugno 2023, per circa 18 milioni, e Globe Life GL, vendendo 1,7 milioni di azioni per circa 180 milioni di dollari.

Sono state inoltre ridotte le posizioni su:

HP HPE: 18,4 milioni di azioni per un valore stimato di 520 milioni di dollari.
Aon AON: 0,2 milioni di azioni (80 milioni di dollari).
Amazon.com AMZN: 0,6 milioni di azioni (70 milioni di dollari).

A queste operazioni va aggiunta anche quella relativa alla vendita di azioni di BYD, il produttore cinese di auto elettriche. Dall’agosto dello scorso anno, il gruppo ha venduto oltre il 60% dei 225 milioni di azioni che deteneva in portafoglio dal 2008.

Cosa ha comprato Buffett?

Tra i titoli che sono apparsi come nuove partecipazioni in portafoglio ci sono Liberty Media Series/Liberty Live FWONA, Sirius XM Holdings SIRI e Atlanta Braves Holdings BATRA, ai quali si aggiungono eventuali ulteriori acquisti che Berkshire avrebbe effettuato in cinque società giapponesi: Itochu, Marubeni, Mitsubishi, Mitsui e Sumitomo (va ricordato che Buffett dovrebbe acquisire fino al 10% di ciascuna di queste aziende prima della fine del 2023). Osservando più da vicino i dati riportati da Berkshire, la società sembra aver raccolto 7 miliardi di dollari dalle vendite realizzate nel corso del terzo trimestre e ha impegnato solo 1,7 miliardi di dollari per i nuovi acquisti.

Berkshire ha chiuso settembre 2023 con 313,3 miliardi di dollari di partecipazioni azionarie, in calo del 10,0% rispetto a quelle dichiarate alla fine di giugno 2023, ma in aumento del 3,1% dalla fine di dicembre 2022. Alla fine del terzo trimestre, le prime cinque posizioni in portafoglio sono Apple AAPL, con un peso del 50,0%, Bank of America BAC (9,0%), American Express AXP (7,2%), Coca-Cola KO (7,1%) e Chevron (5,9%), per un totale del 79,2% del patrimonio dalla società. Questa percentuale è inferiore rispetto al 79,6% registrato alla fine del secondo trimestre, ma più alta del 77,3% di fine di marzo 2023.

Le prime 10 partecipazioni del portafoglio di Berkshire, che comprendevano Occidental Petroleum OXY (4,6%), Kraft Heinz KHC (3,5%), Moody's MCO (2,5%), DaVita DVA (1,1%) e HP (0,8%), rappresentavano il 91,9% del patrimonio totale alla fine di settembre (in leggero aumento rispetto al 91,3% di fine giugno e al 90,0% registrato nel primo trimestre). Il portafoglio rimane concentrato, con le prime 25 posizioni (su un totale di 45) che contano per il 98,8% del totale.

 

 

 

Clicca qui per approfondire la metodologia relativa alla ricerca azionaria di Morningstar.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Berkshire Hathaway Inc Class A606.920,00 USD-0,76
Berkshire Hathaway Inc Class B402,10 USD-0,69

Info autore

Greggory Warren  CFA, è financial services sector strategist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures