Cosa dicono i numeri del terzo trimestre di Buffett?

Gli utili operativi, inclusi i guadagni/perdite sugli investimenti, sono stati negativi. La liquidità sale alla cifra record di 157,2 miliardi di dollari. Morningstar conferma il fair value di Berkshire Hathaway.

Greggory Warren 06/11/2023 | 14:40
Facebook Twitter LinkedIn

Warren Buffett

Principali metriche di Morningstar per Berkshire Hathaway

- Fair value BRK.A: 600.000,00 USD

- Fair value BRK.B: 400,00 USD

- Rating Morningstar: 4 stelle

- Economic Moat: Ampio

- Uncertainty Rating: Basso 

 

Dopo la pubblicazione dei numeri del terzo trimestre, confermiamo la nostra stima del fair value per le azioni di classe A di Berkshire Hathaway a 600.000 dollari (a 400 dollari quella per le azioni di Classe B).

I ricavi riportati nel terzo quarter, che includono utili/perdite realizzati e non realizzati dai portafogli di investimento di Berkshire, sono rimasti sostanzialmente stabili a 63,4 miliardi di dollari (anno su anno). Da inizio anno, il fatturato è salito a 309,2 miliardi di dollari, dai 141,6 miliardi di dollari registrati nello stesso periodo del 2022. Escludendo l’impatto di utili/perdite sugli investimenti e altri aggiustamenti, i ricavi sono aumentati del 21,2%, rispetto al terzo trimestre dello scorso anno (a 93,2 miliardi di dollari) e del 21,1% rispetto ai primi nove mesi del 2022 (a 271,1 miliardi di dollari). Gran parte del guadagno è derivante dall’acquisizione di Alleghany e dall’integrazione dei risultati operativi di Pilot Travel Centres (nel gennaio 2023).

Gli utili operativi, esclusi utili/perdite sugli investimenti, sono aumentati del 40,6% (anno su anno) raggiungendo quota 10,8 miliardi di dollari durante il terzo trimestre di settembre. Nei primi nove mesi dell’esercizio, il progresso è stato del 19,2%. Il dato si spiega con i migliori risultati ottenuti nel segmento assicurativo, anche grazie all’acquisizione di Alleghany, e i livelli più elevati di reddito derivanti dagli investimenti. Se si considera anche l’impatto dei guadagni/perdite sugli investimenti, gli utili operativi riportati stati negativi per 12,8 miliardi di dollari, da un passivo di 2,8 miliardi di dollari del terzo trimestre dello scorso anno. I dati dei primi nove mesi del 2023, invece, indicano una crescita a 58,6 miliardi di dollari rispetto alla perdita di 40,8 miliardi di dollari registrata nello stesso periodo del 2022.

Il book value per azione è diminuito del 2,5% rispetto al secondo trimestre (da 372.966 dollari a 363.413 dollari), in linea con le nostre previsioni. L’azienda ha riportato a fine settembre la cifra record di 157,2 miliardi di cassa, in aumento rispetto ai 147,4 miliardi di dollari di giugno 2023. Il mancato utilizzo delle liquidità, anche per via dell’assenza di opportunità di investimento praticabili, insieme alle vendite nette di azioni per 5,3 miliardi di dollari, hanno lasciato il saldo di cassa saldamente al di sopra della soglia di 150 miliardi di dollari che il CEO Warren Buffett ha affermato essere difficile da sostenere.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
Berkshire Hathaway Inc Class A613.965,01 USD-0,42Rating
Berkshire Hathaway Inc Class B407,11 USD-0,56Rating

Info autore

Greggory Warren  CFA, è financial services sector strategist di Morningstar.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures