Bollettino Morningstar N.35 del 13-24 novembre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 16/11/2023 | 10:00
Facebook Twitter LinkedIn

Crédit Mutuel Alliance Fédérale proporrà al Consiglio di amministrazione del Crédit Mutuel Asset Management la nomina di Eliana de Abreu come Managing Director della società di gestione patrimoniale.  Eliana de Abreu sarà responsabile della gestione dei fondi e dello sviluppo della gamma di soluzioni d'investimento, basate su una competenza extra-finanziaria, coerente con le ambizioni di un asset manager sostenibile. Nel suo nuovo ruolo, Eliana de Abreu dovrebbe anche entrare a far parte del Groupe La Francaise, guidato da Guillaume Cadiou, come membro del Comitato esecutivo.

abrdn ha nominato Damiano Pedergnani in qualità di Head of Institutional Business Development per l'Italia. Pedergnani proviene da Tikehau Capital, dove si occupava di business development e della distribuzione delle diverse strategie e soluzioni di investimento della società ai clienti istituzionali in Italia.

IFC, membro del World Bank Group, e T. Rowe Price hanno annunciato l'intenzione di creare la prima strategia global blue bond all'avanguardia per aumentare l'accesso ai finanziamenti per i progetti “blu” nei mercati emergenti e contribuire a migliorare gli standard di mercato per il nascente mercato dei blue bond. I cosiddetti blue investiment mirano a fornire rendimenti competitivi sostenendo al tempo stesso la salute, la produttività e la resilienza degli oceani e delle risorse idriche del mondo, che sono vitali per lo sviluppo globale sostenibile, soprattutto di fronte al cambiamento climatico, alla pesca eccessiva e all’inquinamento.

2100 Ventures è la nuova iniziativa dedicata a startup e giovani founder italiani ed europei, che nasce dall’incontro tra Alessandro Benetton e tre giovani professionisti con esperienza pregressa nel settore finanziario e del venture capital internazionale: Andrea Gennarini, Andrea Casasco e Andrea Gurnari. Un team che può contare inoltre sul supporto di advisor come il business angel Luca Ascani, il General Partner di Unruly Capital Stefano Bernardi e il co-fondatore di Scalapay, Raffaele Terrone. Pensato per sostenere i giovani imprenditori che stanno guidando la nuova era dell'innovazione industriale, 2100 Ventures investirà su base pan-europea principalmente in startup attive nei settori B2B SaaS (Software as a service), Climate Tech, Fintech e Data.

GAM ha stipulato un accordo di partnership con Investcorp-Tages ("IVCT") che prevede il passaggio del team di investimento della strategia Global Rates di GAM a IVCT, pur continuando a gestire la strategia per conto di GAM come gestore delegato. Una volta completata la transizione, prevista per l'inizio del 2024, il fondo sarà co-brandizzato e continuerà ad essere distribuito da GAM. La società ha anche annunciato che lancerà la sua strategia Private Shares nel mercato europeo e nel Regno Unito nel primo trimestre del 2024. La strategia Private Shares è una strategia di venture capital focalizzata su società late-stage, gestita dall'affermato gruppo statunitense Liberty Street Advisors.

Columbia Threadneedle Investments (Columbia Threadneedle) ha annunciato l’upgrade ad Articolo 9 dei fondi CT (Lux) European Social Bonds e CT (Lux) Sustainable Outcomes Global Equity, e l’upgrade di ulteriori 8 veicoli ad Articolo 8, tutti parte della SICAV lussemburghese. A seguito di questa riclassificazione, effettiva da oggi, circa l’84% delle masse gestite nella SICAV rientrano nelle categorie Articolo 8 e Articolo 9 SFDR (24 fondi in totale).

Natixis Investment Managers (Natixis IM) ha annunciato l’ingresso di Gianluca Pietanesi nel ruolo di nuovo Senior Sales Manager all’interno del team italiano.  Basato a Milano, risponderà a Marco Barindelli, Responsabile per l’Italia di Natixis IM, e si occuperà delle relazioni con il mondo della consulenza finanziaria. Più nello specifico, supervisionerà lo sviluppo commerciale con le reti di consulenti per conto di Natixis IM.

ANIMA Holding ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Kairos Partners SGR dalla controllante Kairos Investment Management. Kairos, fondata nel 1999 come società indipendente e dal 2016 controllata dal gruppo svizzero Julius Baer, con una quota di minoranza del 35% circa in mano al management, gestisce circa 4,5 miliardi di euro di masse, con una gamma di prodotti e servizi orientati a una clientela di fascia alta. I ricavi da commissioni nel 2022 sono stati pari a circa 25 milioni di euro. Il corrispettivo massimo concordato per la cessione è pari all’eccedenza patrimoniale (attualmente stimata tra 20 e 25 milioni di euro) rispetto ai requisiti minimi di vigilanza della società, soggetto ad eventuale aggiustamento in funzione dell’andamento delle masse gestite successivamente alla firma dell’accordo. E’ inoltre previsto un meccanismo di co-investimento per alcuni manager con partecipazione al valore aggiunto derivante dai risultati del business al termine del quinto anno successivo alla firma dell’accordo. L’acquisto sarà finanziato da Anima interamente con cassa disponibile. Il closing dell’operazione, soggetto alle abituali procedure autorizzative, è previsto nel secondo trimestre del 2024.

 Azimut Alternative Capital Partners ("AACP"), società del Gruppo Azimut specializzata nei mercati privati con sede a New York, ha annunciato l’ingresso di due importanti professionisti degli investimenti. Michael Shedosky e Brian Farrell, in precedenza responsabili del GP Staking e GP Capital Solutions di Morgan Stanley, si uniscono ad AACP e saranno responsabili per la ricerca, valutazione e realizzazione di nuovi investimenti in gestori alternativi in collaborazione con Jeffry Brown, CEO e Co-CIO di AACP.

Carmignac ha lanciato il suo terzo fondo sul credito a scadenza, Carmignac Credit 2029. Il lancio segue i due fondi precedenti (scadenze 2025 e 2027). Il comparto è gestito dal team del credito che include, tra gli altri, Pierre Verlé, Head of Credit di Carmignac, e i gestori Alexandre Deneuville e Florian Viros.

Amundi e Indosuez Wealth Management hanno acquisito una partecipazione in AirFund per promuovere la commercializzazione di fondi di private asset.

Nuveen ha nominato Nick Moss alla carica di Head of Nature Based Solutionsall'interno della sua divisione Natural Capital (NNC). Nick Moss sarà responsabile della strategia di investimento sulle soluzioni basate sul capitale naturale, che ha un focus sui terreni agricoli, i beni forestali e il ripristino ecologico, con un’attenzione particolare alla riduzione dell'impatto ambientale, all'impronta di CO2 dei processi di produzione commerciale, nonché alla protezione degli habitat esistenti e al ripristino di quelli danneggiati.

Pantheon, investitore leader nei mercati privati globali, ha lanciato Pantheon Global Private Equity Fund (PGPE), l'ultima aggiunta alla propria piattaforma globale di private wealth. PGPE è un fondo aperto evergreen che vuole fornire agli investitori privati ed istituzionali un'esposizione particolare ad un portafoglio diversificato di private equity attraverso un unico investimento.

Flossbach von Storch Invest S.A. ha lanciato sul mercato italiano il fondo obbligazionario Flossbach von Storch - Bond Defensive. Il comparto, che investe a livello globale, si rivolge a investitori istituzionali e retail con un approccio conservativo. Il fondo investe esclusivamente in titoli di Stato, obbligazioni garantite (Covered Bonds) e obbligazioni societarie investment grade. Sono esplicitamente esclusi gli investimenti in obbligazioni subordinate e convertibili e in prodotti strutturati. I rischi valutari sono coperti e la duration è limitata a un massimo di quattro anni.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures