Bollettino Morningstar N.32 del 23-27 ottobre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 26/10/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

M&G Investments (M&G) ha nominato Amy Cho a Head of Asia Pacific e a CEO di M&G Investments Singapore, previa approvazione da parte delle autorità competenti. Amy entrerà a far parte della società il 1° novembre 2023. Loretta Ng ha deciso di lasciare M&G per perseguire le proprie aspirazioni personali.

Capital Group ha nominato Benno Klingenberg-Timm Head of Institutional del Client Group Europa e Asia (EACG). Riporterà a Guy Henriques, Presidente del Client Group Europa e Asia di Capital Group, e diventerà membro del Comitato di gestione dell'EACG.

Federated Hermes ha nominato Damien Hedderwick come Director del proprio team di Private Credit. Damien, basato a Londra, riporterà a Laura Vaughan, Head of Direct Lending, e lavorerà su tutta la piattaforma di private debt, che comprende strategie di direct lending europee e britanniche.

Edmond de Rothschild Asset Management ha lanciato il fondo Edmond de Rothschild EM Climate Bonds, una strategia classificata Articolo 9 SFDR, innovativa e conviction-driven, dedicata alla lotta contro il riscaldamento globale. Il fondo investe principalmente in green bond nell’universo dei mercati emergenti.

Fineco Asset Management ha annunciato la nuova edizione della propria soluzione di investimento progettata per affiancare alla protezione del capitale non solo un icoupon annuale, ma anche la possibilità di partecipare ai potenziali rialzi del mercato azionario. Smart Defence Multi-Strategy 2030 Fineco AM Fundprevede un’allocazione in un portafoglio diversificato, composto da titoli di Stato italiani, strumenti di debito emessi da istituti finanziari europei e Cds. L'obiettivo di rendimento annuale stimato è del 4,15%, calcolato sul 70% del capitale investito al netto degli oneri fiscali: il restante 30% del portafoglio viene infatti destinato a finanziare la partecipazione al mercato azionario tramite l'esposizione all'indice azionario MSCI World Index Eur. Al termine del periodo di investimento, pari a sei anni e sei mesi, questa seconda quota verrà valorizzata riflettendo l’andamento dell’indice di riferimento solo se in crescita, fino a un massimo di +65%, mentre in caso di un risultato negativo verrà restituito interamente il capitale iniziale. Il periodo di sottoscrizione termina l’8 dicembre 2023.

Swisscanto ha siglato un accordo per il collocamento dei propri fondi Ucits alla clientela private di Banca Sella.

Intelligenza Patrimoniale. I principi per governare il patrimonio famigliare è il titolodel nuovo libro di Giovanni Cuniberti, professore a contratto alla Scuola di Management ed Economia dell’Università di Torino e fondatore del family office Cuniberti & Partners SIM. Il volume, edito da Libri d’Impresa e con la prefazione di Mariangela Pira, conduttrice di SkyTG24 Economia, vuole far crescere la consapevolezza finanziaria nella gestione dei patrimoni personali, sottolineando l’importanza della pianificazione e delle conoscenze in campo finanziario per poter raggiungere i propri obiettivi.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures