Bollettino ETF N.9 del 29 ago – 25 set 2023

In breve, le ultime novità nell'industria degli Exchange traded fund.

Morningstar 25/09/2023 | 11:52
Facebook Twitter LinkedIn

UBS Asset Management (UBS AM) ha annunciato il 23 settembre l’ampliamento della gamma di ETF ESG quotati a Borsa Italiana classificati art 8 della Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR) dell’Unione Europea. Si tratta di innovativi fondi gestiti passivamente che replicano indici che consentono di investire andando incontro alle esigenze in materia di clima e sostenibilità. Nel dettaglio, i nuovi ETF ESG di UBS Asset Management sono: UBS ETF S&P USA Dividend Aristocrats ESG Elite, UBS ETF Global Green Bond ESG 1-10, UBS ETF MSCI AC Asia (ex-Japan) ESG Leaders Low Carbon Select, UBS ETF MSCI Australia ESG Universal Low Carbon Select, UBS ETF MSCI USA/EMU Quality/Prime Value ESG.

Robeco ha annunciato il 22 settembre la nomina di Nick King a Head of Exchange Traded Funds (ETF) a partire da ottobre. Nell’ambito della sua strategia 2021-2025, Robeco intende espandere le sue attuali capacità di investimento con una piattaforma di ETF. “Nick King apporta in Robeco la sua preziosa esperienza, avendo ricoperto in precedenza ruoli senior presso Fidelity International e BlackRock, dove si è specializzato nello sviluppo di prodotti ETF, nella gestione di portafogli e nella distribuzione all’interno di svariate asset class. Le competenze di King saranno essenziali per promuovere l’espansione di Robeco nel mercato degli ETF”, si legge nel comunicato stampa.

Lo scorso 19 settembre, il primo provider europeo di ETF tematici specializzati, Rize ETF, è stato acquisito da ARK Invest LLC, società madre di ARK Investment Management LLC, società di gestione degli investimenti guidata dal CEO Cathie Wood. I fondatori di Rize ETF resteranno nella società così ampliata, fermi nel loro impegno a sviluppare e fornire prodotti con le stesse modalità che tanto apprezzamento hanno ricevuto in Europa in questi anni. Unendo l'esperienza di Rize ETF negli indici tematici e sostenibili con l'innovativo approccio a gestione attiva di ARK, basato sull'innovazione dirompente, l'entità combinata offrirà ai suoi clienti una gamma più diversificata di opzioni di investimento. L'acquisizione segna per ARK un passo importante nella sua strategia di espansione globale, aprendo la strada all’introduzione della sua suite di ETF innovativi e all’avanguardia, in formato UCITS, agli investitori in Europa, Regno Unito e altri paesi, e allo stesso tempo favorendo la crescita e l'espansione degli ETF tematici e sostenibili di Rize ETF in Europa e nel mondo. Guarda l’intervista di Morningstar a Cathie Wood.

21.co, società leader mondiale nello sviluppo di strumenti finanziari semplici che rendono più facile gli investimenti in criptovalute, ha lanciato il 18 settembre la sua 21.co Wrapped Tokens, una gamma di prodotti che avranno come sottostante alcuni degli asset digitali a maggior capitalizzazione attualmente sul mercato. Lo scopo dei wrapped token è quello di aumentare la liquidità e l’interoperabilità tra blockchain, indipendentemente da come è strutturato l’ecosistema di una criptovaluta, andando anche ad aumentare la sicurezza dell’intero universo cripto.

In data 14 settembre, BlackRock ha comunicato il lancio di iBonds, la prima gamma di ETF UCITS a scadenza fissa a livello europeo. Alla luce del crescente interesse per il reddito fisso, gli ETF iBonds rappresentano un’innovazione assoluta: sono ETF che detengono un paniere diversificato di obbligazioni con scadenze nello stesso anno solare che, quando maturano, offrono agli investitori un rendimento, unitamente alla restituzione del capitale. Inoltre, gli iBonds consentono un accesso semplice al mercato delle obbligazioni societarie e ai Treasury statunitensi, presentando alcuni vantaggi fondamentali legati a diversificazione, trasparenza e liquidità degli ETF. La gamma di ETF iBonds disponibili in Italia, e a livello europeo, comprende in totale nove esposizioni di cui otto sono obbligazioni corporate investment grade (IG), con scadenze comprese tra dicembre 2025 e 2028 - sia di emissioni in dollari che in euro - a cui si aggiunge un’esposizione sui Treasury con scadenza a dicembre 2025. Nel dettaglio, le esposizioni quotate su Borsa Italiana sono quattro. 

Invesco ha lanciato il 6 settembre due nuovi ETF: il primo offre agli investitori un'ampia esposizione alle materie prime includendo considerazioni di ordine climatico. Invesco Bloomberg Commodity Carbon Tilted UCITS ETF è progettato per replicare un indice che adegua le ponderazioni delle singole materie prime in base alle emissioni di gas serra associate al loro ciclo di vita produttivo. Il secondo è invece il Nasdaq-100 Equal Weight UCITS ETF, che offre un approccio alternativo a questo popolare indice con un’allocazione distribuita uniformemente su tutti i 100 componenti dell’indice, anziché in base alle dimensioni. È l’unico ETF in Europa che offre accesso all’indice Nasdaq-100 Equal Weighted e mira a fornire una replica fisica completa dell'indice, un ribilanciamento trimestrale in linea con il ribilanciamento dell'indice e la commissione di gestione dello 0,20% annuo.

In data 5 settembre, AXA IM ha annunciato la quotazione sul mercato ETFplus di Borsa Italiana di un ETF attivo sulle obbligazioni societarie europee legato a un indice PAB (Paris-Aligned Benchmark): l’AXA IM Euro Credit PAB UCITS ETF (ticker AIPE). Con un Total Expense Ratio (TER) annuale dello 0,20%. Si tratta del primo prodotto fixed income della suite di ETF di AXA IM. L’ETFsi concentra sul segmento Euro corporate bond investment grade.

WisdomTree ha comunicato di aver abilitato lo staking in WisdomTree Physical Ethereum (ETHW), il suo ETP sull’ether con copertura fisica. Il rendimento annuo percentuale di Ethereum varia tra il 4 e l’8%. WisdomTree Physical Ethereum (ETHW) è quotato su Börse Xetra, SIX, la Borsa svizzera e le borse Euronext di Parigi e Amsterdam. L'ETHW ha un total expense ratio pari allo 0,95%. Che cos'è lo staking? Lo staking è un modo per delegare ether, la moneta nativa della rete di Ethereum, a un nodo validatore. Così facendo, le nuove transazioni vengono convalidate sulla blockchain di Ethereum, proteggendo contemporaneamente la rete. Mettendo ether in staking e favorendo il funzionamento della rete attraverso la convalida delle transazioni, gli investitori ricevono una ricompensa dello "staking", pagata dalla rete.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures