Bollettino Morningstar N.27 del 4-15 settembre 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 07/09/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Nordea Asset Management (NAM) ha annunciato per otto suoi fondi l’introduzione di una classe di azioni (M) a distribuzione mensile dei proventi. I fondi Nordea 1 disponibili in classe M sono European Cross Credit Fund, European High Yield Bond Fund, European Financial Debt Fund, European Stars Equity Fund, Global Listed Infrastructure Fund, Global Real Estate Fund, Global Sustainable Listed Real Assets Fund e  Stable Return Fund.

Janus Henderson Investors ha lanciato Janus Henderson Fixed Maturity Bond Fund (EUR) 2027, fondo obbligazionario a scadenza fissa in euro. Il comparto mira a fornire un reddito regolare e a preservare il capitale iniziale investito nel corso della durata del portafoglio.

Per venire incontro alle esigenze dei risparmiatori con scarsa propensione al rischio e orizzonte temporale di breve termine, o che magari preferiscono fare un ingresso sul mercato più graduale, Moneyfarm, società di consulenza finanziaria indipendente con approccio digitale, ha lanciato Liquidità+,un portafoglio composto da una selezione di fondi monetari, che mira a dare valore alla liquidità con un’esposizione al rischio limitata.

Federated Hermes ha annunciato l’apertura di un ufficio a Milano. Situata nel centro della capitale finanziaria italiana, la nuova sede di Federated Hermes sarà guidata da Anna Paola Marchi che ha fatto il proprio ingresso nella società con il ruolo di Distribution Director per l’Italia. Anna Paola Marchi si occuperà dello sviluppo del business, con un focus specifico sul canale wholesale, e riporterà direttamente ad Angelo Natale, Executive Director, Head of Distribution CEMEA di Federated Hermes.

Generali Investments ha lanciato Sosteneo SGR S.p.A. ("Sosteneo"), joint venture focalizzata su investimenti in equity in progetti infrastrutturali greenfield legati alla transizione energetica. Sosteneo è una partnership tra Generali Investments Holding ed executives di grande competenza nel settore dell'energia pulita e della gestione dei fondi con decenni di esperienza in questa asset class a livello globale: Umberto Tamburrino, Ivor Frischknecht, Chris Twomey e Chris Deves.

ODDO BHF Asset Management ha lanciato ODDO BHF Global Target Green 2028, tra i primi fondi obbligazionari a scadenza in Europa a essere classificato Articolo 9 secondo l’SFDR. Il comparto investe esclusivamente in titoli Investment grade, emessi da società il cui obiettivo è finanziare progetti o attività che abbiano un impatto positivo sull’ambiente in settori come energie alternative, utiliy, trasporti e settore immobiliare.

Fidelity International ("Fidelity") ha amplia la propria gamma di fondi classificati sotto l’articolo 9 ai sensi della Sustainable Finance Disclosure Regulation ("SFDR"). In particolare, Fidelity ha lanciato i comparti Fidelity Funds - Sustainable Global Equity Fund (gestito da Cornelia Furse in qualità di lead Portfolio Manager, affiancata da Matt Egerton nel ruolo di Assistant Portfolio Manager) e Fidelity Funds - Sustainable Asian Focus Fund (gestito daMohit Mandhana in qualità di Portfolio Manager). Inoltre, la società ha promosso ad articolo 9 quattro fondi della gamma Sustainable Family che erano articolo 8.

Il fondo di fondi globale Golding Impact 2021 di Golding è stato promosso ad articolo 9 secondo la SFDR. Oltre agli investimenti all’interno dell’UE, la strategia globale ad impatto di private equity consente di ottenere un’esposizione a Paesi come gli Stati Uniti, il Canada, il Regno Unito, la Svizzera e alcuni mercati emergenti. Si concentrerà su aziende con modelli di business all’avanguardia nell’ambito delle tecnologie climatiche (85%) e della finanza inclusiva (15%).

Mirabaud AM ha annunciato una partnership con Zebra Impact Ventures, società svizzera di venture capital, che porterà al lancio di una strategia diretta a trasformare i sistemi alimentari globali. L’ambizione è far fronte al cambiamento climatico e alla perdita di biodiversità attraverso l’investimento in innovazioni tecnologiche che abbiano un impatto ambientale positivo.

Torna il Salone.SRI promosso da ET.Group, che si terrà al Palazzo delle Stelline a Milano il 14 e 15 novembre (in presenza). L’evento dedicato esclusivamente alla finanza sostenibile è all’ottava edizione prevede presenze istituzionali (Banca d’Italia, Bce, Esma, Poste e Cdp), società leader nella consulenza, fondi pensione e gruppi bancari internazionali. Inoltre, ci sarà una Training room patrocinata da Anasf e Efpa. La giornata del 14 novembre, su invito, si aprirà con due tavoli di lavoro guidati da Msci e Morningstar sulle tematiche di frontiera della finanza sostenibile e terminerà con la cerimonia di consegna degli Awards, che quest’anno diventano ESG.IAMA Awards. Il 15 novembre sarà aperto previa registrazione, e prevede, accanto all’area espositiva, una serie continua di conferenze nelle aule delle Stelline. Ci sarà anche una tappa romana il 17 ottobre (a Palazzo Falletti), in collaborazione con Social Impact Agenda (SIA), in cui sono previsti due tavoli di lavoro e una conferenza aperta dalla presidente SIA, Giovanna Melandri.

Carmignac ha rafforzato il team di investimento sostenibile con la nomina di Rita Wyshelesky in qualità di analista ESG senior. Rita sarà basata a Londra e riporterà a Lloyd McAllister, responsabile per l’investimento sostenibile di Carmignac.

BNY Mellon Investment Management ha lanciato il BNY Mellon Long-Term European Equity Fund. Il fondo è gestito da Walter Scott & Partners Limited (Walter Scott), società di investimento parte di BNY Mellon IM, specializzata in azionario globale, e mira ad unire l’esperienza più che trentennale di Walter Scott negli investimenti azionari europei con la filosofia e il processo di investimento del BNY Mellon Long-Term Global Equity Fund. L’obiettivo del fondo è fornire agli investitori una crescita del capitale nel lungo termine, investendo in un portafoglio di società di alta qualità con sede in Europa e in UK, tenendo anche in considerazione i fattori ambientali, sociali e di governance (ESG). Il fondo risponde ai requisiti dell’Articolo 8 della SFDR.

Il 29 settembre inizierà l’Executive Master in Longevity Planning promosso da A.L.I (Active Longevity Institute) e potrà essere seguito in streaming. Si concluderà il 12 dicembre e rilascerà l’attestato di longevity planner e, dopo una apposita prova la Certificazione EFPA in Longevity Planning.

PGIM ha rafforzato la sua offerta di fondi azionari con il lancio del PGIM Jennison Carbon Solutions Equity Fund. Il fondo è un comparto di PGIM Funds plc, fondo UCITS multicomparto (umbrella) domiciliato in Irlanda al servizio di investitori istituzionali e wholesale. Gestito da Jennison Associates, investe in società alla ricerca di opportunità di decarbonizzazione finalizzate alla crescita e all'innovazione.

Janus Henderson Investors ha annunciato un nuovo ingresso nel suo team di distribuzione in Italia. Matteo Ercole, che ha assunto il ruolo di Institutional Sales Director il 4 settembre 2023, sarà basato a Milano e riporterà a Federico Pons, Country Head of Italy.

Neuberger Berman ha lanciato il fondo azionario denominato “Neuberger Berman Climate Innovation Fund”. Il comparto, classificato secondo l’articolo 8 della normativa SFDR, ha l’obiettivo di generare extra-rendimenti (alpha) attraverso l’investimento in società che sviluppano tecnologie e soluzioni legate alle sfide climatiche. Il portafoglio sarà costituito in media da 30 – 60 posizioni e focalizzato sui principali promotori e beneficiari dell'innovazione in ambito climatico, combinando una rigorosa analisi fondamentale con la leadership di Neuberger Berman negli investimenti ambientali, sociali e di governance (ESG).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures