Bollettino Morningstar N.25 del 7 - 10 agosto 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 09/08/2023 | 17:54
Facebook Twitter LinkedIn

Nordea Asset Management (NAM) ha innovato il Nordea 1 - Global Gender Diversity Fund ampliando il suo universo d'investimento con forte focus sull'engagement. I cambiamenti si riflettono nella nuova denominazione del fondo: Nordea 1 - Global Diversity Engagement Fund.

Allianz Global Investors ha nominato Thomas Schindler come nuovo Chief Financial Officer. Schindler assumerà il nuovo ruolo in aggiunta alle sue responsabilità attuali nella governance di AllianzGI come Global General Counsel. Prenderà il posto di Markus Kobler, che lascerà la società per intraprendere un nuovo percorso.

Il Gruppo DWS ha annunciato oggi la nomina di Markus Kobler a nuovo Chief Financial Officer (CFO). Kobler entrerà a far parte di DWS al più tardi il 1° novembre e, in qualità di membro del Comitato esecutivo, sarà a capo della divisione CFO con responsabilità per le finanze, le imposte, la pianificazione e la gestione del capitale, la gestione del rischio e le relazioni con gli investitori. Come già annunciato in precedenza, l’attuale CFO, Claire Peel, ha deciso di dimettersi dal suo mandato. Lascerà DWS il 30 settembre.

Mediolanum International Funds Ltd (MIFL) ha annunciato oggi la nomina di Mariagrazia Briganti come nuova responsabile marketing e comunicazione. Con sede a Dublino, Mariagrazia risponderà direttamente a Luca Matassino, Chief Business Officer di MIFL. Nella sua nuova posizione, Mariagrazia assume un ruolo centrale nelle operazioni irlandesi di MIFL, dove supervisionerà lo sviluppo e l'implementazione di una strategia integrata di marketing e comunicazione per sostenere gli obiettivi di core business dell'azienda e migliorare le sue comunicazioni nei mercati chiave di Italia, Spagna e Germania.

Eurovita ed Eurovita Holding hanno comunicato che, a seguito delle dimissioni dalla carica di Alessandro Santoliquido, l’IVASS, con provvedimento dell’8 agosto 2023, prot n. 190088/23, ha nominato Sandro Panizza commissario per l’amministrazione straordinaria di Eurovita S.p.A. ed Eurovita Holding S.p.A. e Cristiano del Torre quale componente dei relativi Comitati di sorveglianza, in sostituzione di Panizza.

Il 7 giugno 2023, Rock Investment SAS ("Rock"), parte del gruppo di investitori Newgame, ha richiesto un'assemblea generale straordinaria di GAM Holding AG ("GAM"), che è stata convocata dal consiglio di amministrazione di GAM per il 18 agosto 2023. Il 7 agosto 2023, Rock ha chiesto un rinvio dell’assemblea, ma il Cda, dopo aver esaminato la richiesta, ha deciso di non rinviarla.

Liontrust Asset Management Plc ("Liontrust") ha annunciato l'estensione del periodo di offerta principale al 23 agosto 2023 alle 16:00 CEST. In questo modo gli azionisti di GAM Holding AG avranno più tempo per valutare l'offerta pubblica di scambio di Liontrust. La pubblicazione della comunicazione provvisoria relativa ai risultati intermedi dell'offerta è prevista per il 24 agosto 2023.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures