Bollettino Morningstar N.23 del 18-27 luglio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 27/07/2023 | 09:43
Facebook Twitter LinkedIn

Goldman Sachs Asset Management ha annunciato in data 27 luglio il lancio del Goldman Sachs Global Impact Corporate Bond Fund e del Goldman Sachs USD Green Bond Fund (“I fondi”), che mirano a consentire a chi investe nel reddito fisso di incrementare il profilo di sostenibilità del proprio portafoglio grazie ad un’allocation in obbligazioni verdi, sociali e focalizzate sulla sostenibilità.

Entrambi i fondi sono gestiti da un team Green, Social e Impact bond dedicato di Goldman Sachs Asset Management, entrato a far parte della società a seguito all’acquisizione di NN Investment Partners avvenuta nel 2022.

Il Goldman Sachs Global Impact Corporate Bond Fund ha l’obiettivo di investire in obbligazioni green, social e sostenibili lungo tutto lo spettro del credito corporate e che presentano un impatto e degli obiettivi chiari in termini sociali e ambientali. I bond presenti all’interno del portafoglio sono allineati ad un’ampia gamma di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Il portafoglio investirà in obbligazioni investment grade e high yield.

Il Goldman Sachs USD Green Bond Fund investe a livello globale in obbligazioni corporate, titoli di stato e nel credito investment grade. Fa leva sull’attuale gamma di green bond di Goldman Sachs Asset Management, offrendo un’alternativa globale ai clienti che puntano ad un’esposizione denominata in dollari.

Edmond de Rothschild ha annunciato lo scorso 26 luglio la nomina di Tommaso Benerecetti a responsabile della succursale italiana per la divisione Private Banking a partire dal 1° giugno 2023. Nell’ambito delle sue nuove funzioni, Tommaso supervisionerà da Milano tutte le attività di private banking in Italia (Torino, Modena e Padova). Nel Gruppo da oltre 15 anni, Tommaso ha ricoperto posizioni chiave nel private banking, nell’ufficio legale e nel wealth engineering e ha contribuito a sviluppare i servizi per la clientela UHNWI (Ultra High Net Worth Individual).

CBRE, leader al mondo della consulenza immobiliare, ha agito in qualità di advisor di Kryalos SGR, quale gestore del fondo di investimento Arete, per la vendita di un complesso immobiliare ad uso misto ubicato in Via Galileo Galilei 224/230 a Modena. L’edificio, attualmente utilizzato dalla Motorizzazione Civile di Modena, è stato venduto a un “club deal” di investitori privati. Costruito dallo Stato italiano nel 1972 per l’uso attuale, l’immobile è stato parte dell’operazione di dismissione del Fondo Immobili Pubblici (F.I.P.) promossa nel 2004. L’immobile si sviluppa su due piani fuori terra, oltre a un piano interrato e a un grande piazzale esterno, ed è composto da uffici, area per la prova dei veicoli, sale per gli esami, archivi, magazzini e una parte residenziale. L’asset vanta una superficie coperta di oltre 4.000 metri quadrati e una superficie scoperta di oltre 15.000 metri quadrati.

La SIA S.p.A., società attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche (“La SIA” o la “Società”) ha comunicato in data 24 luglio di aver presentato in data odierna a Borsa Italiana S.p.A. la Comunicazione di Pre-Ammissione (CPA) funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie (“Azioni”) su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di negoziazione organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A. (“Borsa Italiana”). L’operazione di IPO (“IPO” o la “Offerta”) avverrà attraverso un aumento di capitale a pagamento, rivolto a investitori istituzionali italiani ed esteri e ad investitori professionali. L’ammissione alle negoziazioni è prevista entro i primi dieci giorni di agosto p.v..

Il Gruppo Intesa Sanpaolo ha comunicato lo scorso 24 luglio di aver istituito il suo primo Fondo di Private Debt per sostenere lo sviluppo di PMI e Mid Cap attraverso soluzioni finanziarie innovative che supportino l’economia reale e i processi di transizione sostenibile in una fase complessa ma decisiva per la competitività del Paese. Il fondo è stato istituito da Eurizon Capital Real Asset, la società della Divisione Asset Management controllata da Eurizon Capital SGR focalizzata su asset class alternative, dedicate all’economia reale. L’obiettivo iniziale è raccogliere150 milioni di euro presso investitori istituzionali e prevede una quota di partecipazione diretta della Banca. Il progetto si inserisce all’interno delle iniziative del Piano d’Impresa 2022-2025 del Gruppo e vede il coinvolgimento delle divisioni Asset Management, Banca dei Territori e IMI Corporate & Investment Banking.

In data 24 luglio Goldman Sachs ha quotato sul MOT di Borsa Italiana (segmento EuroMOT) delle Obbligazioni Goldman Sachs Callable Tasso Fisso in Euro 6,20% p.a. pagato al Rimborso (ISIN: XS2567573899), le quali offrono agli investitori, oltre al rimborso integrale del Valore Nominale, una cedola pari a 6,20%p.a. corrisposta in un’unica soluzione al Rimborso delle Obbligazioni, previsto annualmente a discrezione dell’Emittente o a Scadenza, salvo il rischio di credito dell’Emittente.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures