Bollettino Morningstar N.22 del 17-21 luglio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 20/07/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Successivamente alla ricezione del nulla osta di Banca d’Italia, ANIMA Holding ha finalizzato il closing per l’acquisizione di una quota pari all’80% del capitale sociale di Castello SGR S.p.a., società che promuove e gestisce prodotti di investimento alternativi prevalentemente real estate con sede a Milano. Il controvalore, interamente pagato per cassa, è di 60 milioni di euro, a cui si aggiungono circa 1,7 milioni di euro per la posizione finanziaria netta stimata.

Neuberger Berman ha lanciato il fondo multi-asset Neuberger Berman Tactical Macro Ucits. Grazie a una collaborazione che sfrutta le competenze dei gestori di portafoglio e degli specialisti sulle diverse asset class di Neuberger Berman a livello globale, il portafoglio ha l’obiettivo di ottenere ritorni positivi indipendentemente dal contesto di mercato, con una bassa correlazione rispetto a indici azionari e obbligazionari e identificando gli squilibri dei prezzi di mercato su un'ampia gamma di asset class, mercati e aree geografiche. Il fondo adotta un rigoroso modello di gestione del rischio. Robert Surgent, con oltre 30 anni di esperienza, sarà il gestore del fondo, dalla sede di New York. Surgent è anche membro del Comitato di Asset Allocation di Neuberger Berman all’interno del quale condivide le prospettive macro tattiche del team di gestione multi-asset.

Goldman Sachs Asset Management ha raccolto oltre 200 milioni di dollari nel suo primo European Long Term Investment Fund (“ELTIF”), il Private Markets ELTIF 2023. Il fondo consentirà agli investitori retail di avere accesso agli investimenti diretti nei mercati privati gestiti da Goldman Sachs Asset Management. E’ stato sviluppato per essere il primo di una serie di ELTIF di questo tipo e intende fornire un’esposizione diretta a investimenti che abbracciano un’ampia gamma di settori e strategie, principalmente nel segmento del private equity, alla quale si aggiunge un’allocation più contenuta nel credito privato a più alto rendimento.

FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio dell’ABI (Associazione bancaria italiana) e la Caritas, organismo pastorale delle Conferenza episcopale italiana, hanno siglato un Protocollo di intesa per contrastare l’esclusione e la povertà finanziaria. L’obiettivo è rafforzare le attività di supporto agli operatori delle Caritas Diocesane, favorire una maggiore conoscenza di modelli economici inclusivi e sostenibili e degli strumenti finanziari.

Groupama Asset Management, filiale di Groupama, ha lanciato la Groupama Asset Management Foundation che ha la missione di facilitare l'inclusione delle persone rese vulnerabili dai cambiamenti demografici, digitali e ambientali sostenendo le associazioni che realizzano progetti mirati su temi sociali e ambientali. Tre sono le aree prioritarie: istruzione, inclusione sociale e ambiente.

Invesco ha potenziato il team marketing in Italia con l’ingresso di Francesco Cardellini nel ruolo di Corporate Communication Manager. Francesco si occuperà di tutte le attività relative alle Corporate Communication, con l’obiettivo di migliorare sempre più la percezione del brand Invesco in Italia tramite una strategia di comunicazione multi channel, in integrazione alle attività di marketing dirette ai vari target di clientela e sviluppando contenuti per i media e la community locale.

Natixis IM ha annunciato due nomine apicali. Nathalie Bricker è stata nominata Global Head of Finance & Strategy di Natixis Investment Managers e membro del Management Committee di Asset & Wealth Management. Stéphane Morin è stato nominato Chief Financial Officer di Natixis Corporate & Investment Banking e membro del Senior Management Committee per le attività globali di Groupe BPCE.

Gianluca Rondiniha assunto il ruolo di Head of Business Development di Euromobiliare Advisory SIM (società del Gruppo Credem specializzata in Asset&Wealth Management). Rondini, in particolare, è incaricato dicoordinare le strutture della società che si occupano di supportare negli investimenti e nei servizi patrimoniali le reti del Gruppo Credem e la clientela diretta della società, riportando direttamente al direttore generale Gianmarco Zanetti.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures