Bollettino Morningstar N.21 del 10-14 luglio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 13/07/2023 | 10:08
Facebook Twitter LinkedIn

Gruppo Crédit Agricole ha lanciatodue nuovi fondi di private equity: Fondo APEI - Private Equity CA Italia e “Ambition Agri Agro Investissement” - Fondo del Gruppo Crédit Agricole. Con il Fondo APEI - Private Equity CA Italia, FIA italiano riservato con un target size di 100 milioni di euro, il Gruppo intende investire in aziende di medie dimensioni, per accompagnarle nel loro sviluppo, consolidamento, internazionalizzazione e ricambio generazionale. Questo strumento valorizza anche le sinergie tra le entità del Gruppo Crédit Agricole in Italia, grazie alla partecipazione di Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole Vita e Amundi SGR, che sarà anche il gestore del fondo. Con il fondo"Ambition Agri Agro Investissement",Crédit Agricole Italia aderisce all'iniziativa volta ad effettuare investimenti nel capitale di aziende, sia francesi che italiane, operanti nel settore agroalimentare. Il fondo avrà una dotazione di 300 milioni di euro e punterà a investire fino a un terzo del totale delle risorse raccolte in Italia. Il gestore del fondo è IDIA Capital Investissement, società di private equity controllata dal Gruppo Crédit Agricole.

Silchester International Investors LLP ("Silchester") ha informato GAM che, in considerazione della revisione strategica effettuata da GAM e in assenza di alternative valide, porterà in adesione le proprie azioni - 27.623.323 azioni, pari a circa il 17,3% del capitale sociale di GAM (iscritto nel registro delle imprese) - nell'ambito dell’offerta di Liontrust Asset Management Plc ("Liontrust"), in quanto Silchester ritiene che ciò sia nel migliore interesse dei propri clienti. Azionista dall'agosto 2011, Silchester conosce bene il settore dell’asset management, i processi di approvazione regolamentare a livello globale e il management di GAM.

Newton Investment Management  ("Newton"), parte di BNY Mellon Investment Management, ha nominato Nico Aspinall a Head of Product Advocacy, un nuovo ruolo all'interno del team di investimento responsabile della società. Aspinall riporta a Therese Niklasson, Global Head of Sustainable Investment, e ha un mandato globale per supervisionare lo sviluppo delle competenze di investimento sostenibile di Newton. Lavorerà esternamente con clienti e gruppi di settore per offrire un orientamento sui temi ESG; e collaborerà internamente con i gestori di portafoglio e i team di ricerca per sviluppare ulteriormente la strategia di sostenibilità dell'azienda. Inoltre, lavorerà con i fondi pensione a contribuzione definita e con i loro consulenti per fornire soluzioni di investimento responsabile rivolte ai loro aderenti.

PGIM Fixed Income ha nominato Tom Porcelli come Chief U.S. Economist, a partire dal 6 luglio 2023. In precedenza, Porcelli ha ricoperto il ruolo di Chief U.S. Economist per RBC Capital Markets, per oltre 14 anni.

abrdn ha lanciato Short-Dated Enhanced Income Fund (SDEI), che mira a offrire un reddito più consistente e stabilità agli investitori nell’attuale contesto economico. Soluzione incentrata sull’obbligazionario globale attiva e diversificata, SDEI trae vantaggio dalle attuali dinamiche relative alla curva dei rendimenti puntando a investire in obbligazioni con un rating medio pari ad A- e una duration ridotta compresa tra uno e due anni.

Fineco Asset Management ha lanciato due soluzioni che permettono un investimento protetto sul mercato azionario, in quanto riflettono i rendimenti positivi della strategia attiva prescelta ma tutelano al tempo stesso il capitale in caso di andamento negativo.Smart Defence Single Strategy replica l’andamento del fondo US Forty di Janus Henderson, che investe in titoli growth di società statunitensi ad ampia capitalizzazione. Smart Defence Single Strategy I riflette invece il fondo Global Focus di Jp Morgan AM, caratterizzato da un approccio globale ai mercati. In caso di variazione positiva per il fondo di riferimento, questa sarà replicata sul proprio capitale fino a un massimo di +50%. Se invece si registrasse una performance negativa, verrebbe restituita la stessa quota investita. Entrambe le soluzioni hanno un orizzonte temporale fissato in sei anni e tre mesi.

Jupiter AM ha nominato Luca Falchieri come Sales Director per l’Italia. Basato a Milano, Luca risponderà ad Andrea Porro, Country Head of Italy, e si concentrerà in particolare sul rafforzamento e sull’espansione del segmento wholesale. Falchieri vanta una quindicinale esperienza nel settore dei servizi finanziari e del risparmio gestito. Precedentemente ha lavorato in qualità di senior sales wholesale in Natixis Investment Managers. Prima ancora, ha fatto parte del team commerciale di Janus Capital con la responsabilità della distribuzione dei fondi e delle strategie di investimento per i canali wholesale e retail.

Il Gruppo Mediobanca, in collaborazione con Cetif Advisory e il supporto del partenariato composto da Reply e Linklaters, ha lanciato la prima iniziativa italiana di tokenizzazione delle quote di un fondo di investimento. Il progetto è sviluppato all’interno della Sandbox regolamentare del MEF (Ministero dell'Economia e delle Finanze), un contesto dove intermediari vigilati e operatori del settore Fintech possono testare, per un periodo di tempo determinato, iniziative tecnologicamente innovative nel settore bancario, finanziario e assicurativo, in costante dialogo con le autorità di vigilanza (Banca d'Italia e Consob). L’iniziativa, approvata da Banca d’Italia in qualità di autorità competente in data 21 luglio 2022, ha visto il coinvolgimento del Gruppo Mediobanca: la Capogruppo nell’attività di coordinamento, Mediobanca SGR come gestore del fondo e CheBanca! come collocatore dello stesso. Per condurre la sperimentazione è stato selezionato il fondo mobiliare aperto armonizzato “Mediobanca Global Multimanager 35” ed istituita una nuova classe – la classe T – che si differenzia per il fatto di essere rappresentata anche digitalmente attraverso la contestuale emissione di valori digitali, i c.d. token, volti a documentare i diritti attribuiti ai sottoscrittori delle quote della classe T e gli eventi connessi che saranno gestiti anche all’interno di una piattaforma informatica che si avvale della c.d. tecnologia a registro distribuito (distributed ledger technology, DLT).

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures