Bollettino Morningstar N.20 del 3-7 luglio 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 06/07/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Union Bancaire Privée, UBP SA ha lanciato per la clientela italiana una nuova strategia nel reddito fisso, U-Access Euro Credit Obiettivo 2028. La strategia, denominata in euro, consiste di un portafoglio a scadenza fissa (fixed-maturity portfolio, o FMP) a 5 anni, in sottoscrizione dal 22 giugno 2023 all’11 agosto 2023. Il fondo combina un’allocazione al credito high-yield europeo con un’esposizione ai tassi del debito sovrano italiano, attraverso BTP a tasso fisso con scadenza a 5 anni. L’allocazione del portafoglio ai mercati high yield europei sarà al massimo del 70%, ottenuta tramite indici CDS liquidi, che garantiscono esposizione diversificata a 75 società.

La Banque Postale ha comunicato di aver perfezionato l'acquisizione, da parte di LBP AM, di La Financière de l'Échiquier (LFDE), una delle principali società di gestione patrimoniale a carattere imprenditoriale in Francia. LBP AM detiene ora il 100% del capitale di LFDE. L’operazione è stata approvata dall'Autorité des Marchés Financiers e dall'Autorité de la Concurrence.

A partire dal 1° luglio, è operativa a Milano Lemanik SIM S.p.A., la nuova società italiana di intermediazione mobiliare del Gruppo Lemanik guidata dall’amministratore delegato Marco Sagramoso. Il gruppo, con sedi a Lussemburgo, Dublino, Milano e Hong Kong, distribuisce già in Italia da oltre 20 anni i fondi Lemanik Sicav.

Groupama Asset Management ha annunciato l’arrivo di Olivier Pauchaut come responsabile della ricerca finanziaria ed ESG. Pauchaut si unisce ai team di ricerca e strategia ESG diretti da Marie-Pierre Peillon per rafforzare la loro competenza nell’anticipare, integrare e analizzare gli impatti delle transizioni che oggi stanno cambiando profondamente i modelli di business.

Martin Currie, un gestore degli investimenti specializzati di Franklin Templeton, ha lanciato il suo primo fondo a impatto sociale. Comparto della gamma Franklin Templeton Global Funds plc domiciliata in Irlanda, il FTGF Martin Currie Improving Society Fundè classificato come articolo 9 ai sensi del regolamento SFDR (Sustainable Finance Disclosure Regulation) dell’Unione Europea. Sarà registrato per la distribuzione inizialmente in Francia, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Svezia e Regno Unito. Questo nuovo fondo azionario globale ad impatto sociale mira a garantire una crescita del capitale a lungo termine, promuovendo al contempo pari opportunità sociali e riducendo il gap dell’uguaglianza di genere. Investirà in un portafoglio concentrato, high-conviction e a lungo termine di 20-35 società a livello globale che contribuiscono a tre pilastri di impatto: migliorare il benessere, migliorare l'inclusione e sostenere una corretta transizione verso un'economia sostenibile.

Carmignac ha costituito Carmignac Portfolio Merger Arbitrage e Carmignac Portfolio Merger Arbitrage Plus, due fondi di merger arbitrage che presentano profili di rischio/rendimento differenti, più difensivo il primo e più dinamico il secondo. Questi fondi cercano di trarre vantaggio da fusioni e acquisizioni annunciate, investendo in tutti i mercati sviluppati. L'obiettivo è generare un rendimento sfruttando il differenziale tra il prezzo delle azioni di una società target e il prezzo dell'offerta, selezionando le operazioni che il team ritiene abbiano le maggiori probabilità di successo (e quindi di raggiungere il prezzo dell'offerta). Il team di di merger arbitrage di Carmignac è stato creato a febbraio 2023 con la nomina dei gestori Fabienne Cretin-Fumeron e Stéphane Dieudonné.

REYL Intesa Sanpaolo ha acquisito Carnegie Fund Services SA, uno dei  principali rappresentanti di fondi esteri in Svizzera. Fondata nel 2003, Carnegie si rivolge a una clientela composta da società di gestione di fondi, boutique finanziarie e grandi gruppi internazionali di gestione patrimoniale con sede in Europa, America settentrionale, Asia e Australia. Oggi opera come rappresentante in Svizzera di oltre 100 gestori di investimenti a livello mondiale e di oltre 700 fondi. Questi fondi sono domiciliati ovunque, dall'Irlanda, al Lussemburgo, passando per la Francia, fino a Singapore e alle Isole Cayman.  

Fideuram - Intesa Sanpaolo Private Banking (“F-ISPB”) ha stretto una partnership strategica con Man Group, società globale di investimento che applica tecnologie all’avanguardia nella gestione dei portafogli. L'accordo vedrà Man Group assumere inizialmente un interesse del 51% in Asteria, gestore patrimoniale orientato ai criteri ESG con sede a Ginevra, compresa la gamma di fondi esistente, mentre il 49% resterà a Fideuram – Intesa Sanpaolo Private Banking. L'accordo, soggetto alle consuete approvazioni normative, dovrebbe essere completato entro la fine del 2023 e non avrà alcun impatto sulle partnership esistenti di F-ISPB, né sulle capacità di produzione interna dei prodotti.

Algebris Investments ha lanciato il fondo Algebris Sustainable Bond Fund.Gabriele Foà, Portfolio Manager, e l’Algebris Global Credit team gestiranno il comparto, che potrà avvalersi anche del supporto di Antonio Volpin, Senior Investment Director, Simone Ragazzi, Portfolio Manager dell’Algebris Sustainable World Fund (Articolo 9) e di Silvia Merler, Head of ESG & Policy Research. L’Algebris Sustainable Bond Fund investirà a livello globale in titoli a reddito fisso emessi da società resilienti di alta qualità in diverse aree geografiche e settori, con l'obiettivo di ottenere risultati costanti nel lungo periodo.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures