Bollettino Morningstar N.18 del 12-16 giugno 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 15/06/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Azimut e Muzinich & Co. hanno di nuovo unito le forze per supportare il tessuto imprenditoriale del Paese, dando vita al fondo Azimut ELTIF - Private Debt Capital Solutions II., in cui – si legge nel comunicato - è “direttamente coinvolto un primario investitore istituzionale”.L’obiettivoè quello di finanziare, attraverso strumenti di debito ed equity, il rilancio di società italiane in temporaneo squilibrio patrimoniale o finanziario, ma con adeguate prospettive di redditività futura. Il secondo fondo Capital Solutions è un’evoluzione dell’esperienza maturata da Azimut e Muzinich & Co. con il fondo Azimut ELTIF - Private Debt Capital Solutions lanciato nel 2021. Il comparto è strutturato per soddisfare anche le esigenze della clientela istituzionale, pur confermando il profilo di prodotto PIR (a beneficio della clientela retail). Il nuovo fondo, come il precedente, è istituito dalla piattaforma di gestione lussemburghese del Gruppo Azimut, Azimut Investments, e gestito in delega da Muzinich & Co. SGR.

Dalla collaborazione di Pharus Management Lux SA e Finint Private Bank è nato il Progetto Tutela, volto alla creazione di opportunità di investimento dedicate agli appartenenti alle categorie protette. L’iniziativa si rivolge a tutori e amministratori di sostegno di individui impossibilitati, anche solo parzialmente, a provvedere ai propri interessi e ha come obiettivo ultimo la creazione di soluzioni di investimento in grado di salvaguardare il patrimonio dei soggetti sottoposti a tutela creando al contempo possibilità di diversificazione attraverso la selezione di strumenti che meglio rispondano alle loro esigenze. Pharus Management Lux SA, in questo contesto, metterà a disposizione le proprie competenze di gestione finanziaria e i propri prodotti, i quali, attraverso Finint Private Bank, saranno distribuiti alla clientela di riferimento.

 

BlackRock ha lanciato un nuovo fondo attivo di transizione con focus sul settore dei materiali. Si tratta del Brown to Green Materials che mira a fornire un'esposizione sia ai materiali essenziali per la transizione sia alle opportunità create dalla decarbonizzazione della catena di fornitura di materiali. Il nuovo fondo sarà classificato come Articolo 8, ai sensi del Regolamento europeo sulla divulgazione finanziaria sostenibile (SFDR), e avrà un portafoglio concentrato di 30-60 società globali, che copriranno l'intero spettro della capitalizzazione di mercato. Sarà gestito da Evy Hambro, Olivia Markham e Hannah Johnson del team Thematics and Sectors di BlackRock, che gestiscono portafogli di risorse naturali fin dalla loro costituzione nel 1991 e portafogli tematici dal 2001.

Artemis ha annunciato che David Hollis è il nuovo gestore di Artemis Strategic Assets Fund e svilupperà una serie di strategie multi-asset, a rendimento assoluto, applicando un approccio di investimento sistematico per clienti retail e istituzionali. Hollis è entrato a far parte di Artemis nell'ottobre 2022, proveniente da Eastspring Investments (Singapore), affiliata asiatica di Prudential, dove era responsabile del portafoglio multi-asset.

Lombard Odier Investment Managers ("LOIM") ha nominato Marc Palahi quale nuovo Chief Nature Officer, nell'ambito del costante impegno dell'azienda di rafforzare le proprie competenze e capacità in materia di sostenibilità. La nomina di Palahi ha un’importanza strategica, specialmente a seguito del lancio di holistiQ Investment Partners, una piattaforma dedicata interamente agli investimenti sostenibili, che investirà nei temi principali della transizione ambientale grazie a un portafoglio dedicato alle soluzioni basate sulla natura.

 

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures