Bollettino Morningstar N.17 del 2 - 8 giugno 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 08/06/2023 | 10:54
Facebook Twitter LinkedIn

Plenisfer Investments SGR ha ampliato il proprio team di gestione con l’ingresso di Khalid Ataullah che ha assunto la carica di Senior Credit Portfolio Manager. Khalid, si legge nel comunicato, conta su una profonda esperienza maturata in ambito obbligazionario e contribuirà, quindi, in particolare allo sviluppo del nuovo fondo multi-strategy total return fixed income la cui gestione è stata avviata lo scorso 15 maggio. Khalid opera dagli uffici di Londra di Plenisfer riportando a Mauro Ratto, Co-Fondatore, Co-CIO di Plenisfer e Lead Portfolio Manager di tale fondo.

Allfunds, una delle principali piattaforme WealthTech B2B per l'industria dei fondi che offre soluzioni completamente integrate per gli asset manager e per i distributori, ha annunciato la nomina di Pablo Sanz a Head of Operations di Allfunds Alternative Solutions, con effetto immediato. In passato, Pablo è stato Chief Financial Officer in Impala Capital Partners e JB Capital Markets, dove si è occupato della gestione di fondi alternativi, oltre a guidare e sviluppare le attività di finanza e gestione del rischio. Allfunds Alternative Solutions è stata lanciata nel marzo 2023 come nuova divisione con l’obiettivo di rispondere all’esigenza dei clienti di Allfunds di avere un migliore accesso agli asset alternativi e ai mercati privati.

Cardo AI - fintech che sviluppa tecnologie e algoritmi di intelligenza artificiale per la gestione del mercato della finanza strutturata e private debt – ha nominato Tim Ferguson nuovo Global Head of Sales e Omar Dapul, nuovo Chief Growth Officer. “Il rafforzamento del management accompagna la costante crescita della giovane fintech, ne consolida il posizionamento internazionale e anticipa i prossimi sviluppi della piattaforma per la gestione e l’ottimizzazione del mercato di riferimento attraverso algoritmi di intelligenza artificiale”, si legge nel comunicato. I due manager, con importanti esperienze nel fintech, risponderanno direttamente ad Altin Kadareja, CEO e co-fondatore di Cardo AI.

Aktia Asset Management, società rappresentata in Italia da Amchor IS, ha annunciato che il suo fondo classificato art. 9 del regolamento SFDR, UI-Aktia Sustainable Corporate Bond, ha ricevuto la certificazione Nummus Ethics, per essere conforme alle linee guida espresse dalla Conferenza Episcopale Italiana (CEI). Il certificato garantisce che il portafoglio aderisce a valori etici e sostenibili. Si tratta del primo tra i fondi rappresentati da Amchor IS - in esclusiva in Italia, Spagna e Portogallo - a ricevere questa importante certificazione. “Questa certificazione rappresenta, tra l'altro, una testimonianza del riconoscimento del lavoro costante di Aktia Asset Management nel campo degli investimenti ESG all’interno del mercato del credito europeo. Inoltre, il certificato amplierà la percezione dei prodotti gestiti da Aktia a livello europeo", afferma Petri Aho, Head of International Sales di Aktia Asset Management, nel comunicato stampa. Al fine di rilasciare il certificato, Nummus.Info conduce un'analisi dettagliata del portafoglio in questione. Per poter confermare la conformità ai criteri cattolici delle Linee Guida della Conferenza Episcopale Italiana, vengono utilizzati strumenti avanzati per esaminare i titoli in portafoglio.

Comgest, società di asset management indipendente specializzata in investimenti azionari con uno stile quality-growth e un approccio di lungo periodo, ha rafforzato il team della sua strategia azionaria statunitense con la nomina di Alicia Zhang e Francesco Manfredini in qualità di analisti con sede a Parigi.

Il comparto ‘Garantito’ di Fondoposte - il Fondo Nazionale di Pensione Complementare per il Personale di Poste Italiane S.p.A. - gestito in delega da Generali Insurance Asset Management, parte dell’ecosistema Generali Investments, è stato recentemente riclassificato come prodotto finanziario che promuove caratteristiche ambientali e sociali ai sensi dell’articolo 8 ai sensi del Regolamento SFDR .

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures