Bollettino Morningstar N.19 del 19-30 giugno 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 22/06/2023 | 09:14
Facebook Twitter LinkedIn

Mediobanca Private Banking si rafforza nei Private Markets con l’ampliamento della propria offerta ai prodotti semiliquidi dedicati alla clientela professionale. Questa nuova iniziativa, sviluppata in collaborazione con rinomati fondi di investimento internazionali (il primo è Apollo Global Management), consolida l’offerta nel comparto dei prodotti illiquidi con lo scopo di offrire ai clienti un impiego più rapido e maggiore flessibilità nella gestione del capitale rispetto ai tradizionali investimenti nell’economia reale. I prodotti semiliquidi consentono infatti di sottoscrivere nel continuo, riducendo anche il tempo necessario per l’impiego iniziale del capitale rispetto ad un fondo chiuso e, al tempo stesso, permettono riscatti con cadenze periodiche entro determinati limiti massimi.

 

Federated Hermes ha nominato Sian Long nel ruolo di Investment Director, Impact e Sustainable equity strategies. Basata a Londra, Sian sarà un punto di riferimento per la clientela sul fronte delle strategie Sustainable Global Equity, Impact Opportunities, SDG Engagement e Biodiversity di Federated Hermes, interfacciandosi con gli stakeholder esterni e migliorando la capacità del team di investimento di mantenere una stretta gestione dei portafogli. Riferirà a James Cook, Head of Investment Specialists di Federated Hermes.

Federated Hermes ha anche lanciato il fondo Federated Hermes Short-Term Euro Prime Fund che investe in un portafoglio di strumenti di debito a breve termine di qualità elevata denominati in euro. Il comparto è il primo prodotto di liquidità domiciliato in Europa lanciato dalla società, dopo il completamento dell'acquisizione di Hermes Investment Management da parte di Federated Investors nel luglio 2018.

Massimiliano Comisso è stato nominato Responsabile Marketing per la branch italiana di Fidelity International. Entrato in Fidelity nel 2008, Comisso ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità promuovendo il lancio di nuovi prodotti e servizi e curando iniziative di marketing e comunicazione a supporto di consulenti e clienti. Massimiliano prende il posto di Luca Agosto, nominato Head of Marketing Europe di Fidelity International per il settore Investment Service and Solutions.

Directa ha lanciato la nuovaapplicazione mobile, progettata per offrire un'esperienza user friendly, anche per chi è alle prime esperienze negli investimenti digital. La directa App, disponibile per dispositivi Apple ed Android, offre tutte le funzioni che consentono la gestione e l'esecuzione di operazioni di trading e consente agli utenti di accedere a una vasta gamma di strumenti finanziari, tra i quali azioni, obbligazioni, ETF e a tutti i principali mercati europei e americani.

Flossbach von Storch continua a espandere le sue attività internazionali. Natasha Latich è entrata a far parte della società da Allianz Global Investors (AllianzGI) e, in qualità di responsabile della distribuzione internazionale, si occuperà in futuro, tra le altre attività, della distribuzione dei fondi nei mercati esteri. Oltre che sul mercato nazionale, i fondi comuni di Flossbach von Storch sono disponibili anche in Italia, Spagna, Portogallo, Austria, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein e Svizzera.

Raiffeisen Capital Management ha annunciato la conversione del fondo azionario Raiffeisen Azionario Infrastrutture che, dal 27 giugno 2023, diventerà Raiffeisen Azionario New Infrastructure-ESG, nell’ottica di enfatizzarne gli obiettivi di investimento sostenibile puntando ad allineare sempre più la sua gamma prodotti ai criteri ESG e agli SDG dell’ONU. Questa conversione segue quella del fondo Raiffeisen Income che è diventato Raiffeisen Income-ESG.

Frame Asset Management SA ha comunicato che FINMA, l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari in Svizzera, ha autorizzato la società anche all’offerta del servizio di consulenza agli investimenti. In aggiunta a quella ricevuta lo scorso gennaio, e relativa all’operatività come gestore patrimoniale (ambito nel quale Frame è attiva dal 2006), questa nuova autorizzazione amplia la gamma dei servizi offerti e che già includono la consulenza per la clientela istituzionale attiva nella gestione di comparti Sicav e polizze unit linked. A coordinare il nuovo servizio di consulenza alla clientela privata sarà Francesco dell’Elmo, Senior Advisor con una vasta esperienza gestionale costruita tra la Svizzera e l’Italia. Francesco si occuperà inoltre di coordinare le attività di consulenza di corporate finance all’interno del Gruppo Frame.

Mediobanca SGR ha arricchito la propria offerta con un nuovo fondo mobiliare aperto armonizzato in delega di gestione a Fidelity: Mediobanca Fidelity World Fund.Il comparto investe in azioni di società di ogni parte del mondo, compresi i mercati emergenti. Il fondo investe globalmente con un’elevata esposizione attesa a divise diverse dall’euro e non applica restrizioni in termini geografici e valutari. Il fondo si classifica ex art. 8 ai sensi della SFDR in quanto promuove, tra le altre, caratteristiche ambientali e sociali nonché il rispetto delle prassi di buona governance.

Il fondo Artemis Funds (Lux) - US Extended Alpha sarà classificato come prodotto conforme all'articolo 8 della SFDR a partire dal 30 giugno 2023, dopo che saranno proposte modifiche formali al prospetto informativo del fondo stesso. Una volta entrate in vigore le modifiche, il comparto inizierà a utilizzare criteri ambientali ai sensi dell'articolo 8 della SFDR, con il processo di investimento che dovrà attenersi obbligatoriamente a principi ESG, quali l'applicazione di esclusioni e l’adozione di una percentuale minima di investimenti sostenibili. Il fondo utilizza una strategia '130/30', che significa che può assumere posizioni allo scoperto al fine di generare un'alfa incrementale con gli investimenti e migliorare il profilo di rischio.

Aegon Asset Management (Aegon AM) ha concluso con successo l’accordo con NIBC Bank per l’acquisto delle attività di gestione delle obbligazioni CLO (Collateralized Loan Obligation) di North Westerly in Europa. Con il completamento della transazione, Aegon AM ha acquisito il team di NIBC, con sede nel Regno Unito, e la piattaforma per la gestione di tre CLO, con un patrimonio in gestione di circa 1,2 miliardi di euro, a fronte di un corrispettivo non rivelato.

Groupama Asset Management harafforzato la sua presenza in Italia con l'arrivo diAlessandro Malinvernonella sede di Milano in qualità diHead of Distributionall'interno dei team commerciali.Riferendo ad Arnaud Ganet, Global Sales Director, Malinverno avrà un ruolo attivo nell'accelerare lo sviluppo di Groupama AM in Italia, sviluppando un'offerta qualificata e personalizzata per i settori della distribuzione e del wholesale.

Union Bancaire Privée, UBP SA (UBP) ha annunciato il 20 giugno di aver ulteriormente ampliato la propria offerta obbligazionaria con il lancio, nel dicembre 2022, di una nuova strategia high-income: UBAM - Strategic Income. L'obiettivo del fondoè generare un elevato livello di reddito combinato a un profilo di rischio robusto con rating BB. Il fondo punta a ottenere un rendimento del 7% annuo nell'arco del ciclo d'investimento, con un’allocazione sui segmenti high-income dei mercati creditizi globali, tra cui le obbligazioni high yield, il debito societario e finanziario subordinato e il credito cartolarizzato come le obbligazioni di prestito garantite (CLO).

AXA Investment Managers (AXA IM) ha annunciato la nomina di Pietro Martorella e André Thali al ruolo di Co-Head of Client Group per la divisione AXA IM Core.mDal 1° luglio, entrambi riporteranno a Hans Stoter, Global Head di AXA IM Core, e avranno la responsabilità congiunta di seguire i clienti e guidare la crescita di AXA IM Core. Martorella guiderà il Western Europe, Southern Europe, Americas e Marketing  e continuerà a ricoprire il ruolo di Head of Core Client Group Southern Europe. Thali guiderà il Northern Europe, DACH (Germany, Austria & Switzerland), Asia, Japan, e le divisioni ETF e Product Strategy, oltre alle sue attuali responsabilità di Head of Core Client Group DACH.

In occasione dell'assemblea generale annuale tenutasi venerdì 16 giugno ad Amsterdam, Sandro Pierri, CEO di BNP Paribas Asset Management, è stato eletto presidente di EFAMA, l’associazione che riunisce i fondi e gli asset manager europei, per un mandato di due anni, fino a giugno 2025. Massimo Greco, Vice-Chair Asset Management EMEA di JP Morgan Asset Management, è stato eletto vice-presidente dell’associazione.

Azimut ha rafforzato la sua presenza nel venture capital con la strategia Azimut Digitech Europe che, con i fondi AZ RAIF II – Venture Capital Digitech Europe e AZIMUT ELTIF - Venture Capital Digitech Europe, arricchisce ulteriormente l’offerta del gruppo negli investimenti alternativi. Quest’ultima iniziativa rappresenta una nuova fase del percorso iniziato nel 2020 con Azimut Digitech Fund dedicato all’investimento in startup software business-to-business (B2B) e digital marketplace, aumentando ora le ambizioni sia per la dimensione del fondo che per la dimensione dei round di investimento nelle società target. I nuovi prodotti di investimento sono realizzati in partnership con FNDX, advisory company che mette a disposizione dei fondi di venture capital e private equity le competenze necessarie a investire in aziende dal carattere fortemente tecnologico e digitale – con particolare attenzione ai progetti innovativi e alle tecnologie emergenti.

AMCHOR Investment Strategies, società di gestione spagnola indipendente specializzata nell’identificazione e selezione di gestori internazionali di comprovato talento e nella strutturazione e gestione di prodotti d'investimento alternativi, ha annunciato la stipula di una partnership di ampio respiro con Südtirol Bank. La partnership si concretizza in un accordo che consentirà alla banca di collocare presso la propria clientela una selezione dei comparti UCITS degli asset manager rappresentati in Italia da Amchor IS che hanno l’autorizzazione al retail.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures