Bollettino Morningstar N.24 del 31 luglio - 4 agosto 2023

In sintesi le novità dell'industria del risparmio.

Morningstar 03/08/2023 | 09:00
Facebook Twitter LinkedIn

Diversity Project ha annunciato ufficialmente il lancio del Diversity Project Europe (“DPE”), in autunno, volto a incentivare l’inclusività nell’industria del risparmio gestito di tutto il continente. Si tratta di un’iniziativa transfrontaliera promossa da Ric van Weelden, veterano del settore, in collaborazione con otto società fondatrici: Aegon Asset Management, AXA Investment Managers, Franklin Templeton, HSBC Global Asset Management, Nordea Asset Management, Pictet Asset Management, Quoniam Asset Management e T. Rowe Price. Queste realtà condividono l’idea che sia possibile dare un segnale tangibile e rendere il settore più allineato all’evoluzione della società e delle esigenze specifiche dei clienti.

Arca Fondi SGR si espande nel settore dei private markets. La società ha infatti completato il lancio di “Arca Space Capital”, fondo di private equity creato in partnership con Space Capital Advisors che investirà nelle PMI italiane con un significativo potenziale di crescita. Il comparto, rivolto ad investitori istituzionali e professionali sia italiani che internazionali, ha chiuso la prima fase della raccolta a 130 milioni di euro circa e punta ad investire in imprese italiane eccellenti, leader nel loro settore di riferimento e con solide performance.

Columbia Threadneedle Investments ha nominato diHiti Singh, quale nuova Head of Alternatives Client Management, EMEA. Hiti, nel suo nuovo ruolo, guiderà la raccolta di capitali per le strategie alternative della società e riporterà a Stewart Bennett, Global Head of Alternatives.

GAM Investments ha annunciato che Niall Gallagher, Investment Director e responsabile delle strategie azionarie europee di GAM e il suo team torneranno ad assumere anche la guida della strategia Luxury Brands. Niall e il suo team hanno già gestito in precedenza il fondo Luxury Brands; inoltre, Niall vanta 25 anni di esperienza di investimento in questo settore.

Artemis continua a rafforzarsi nell’ambito degli investimenti globali grazie all’ingresso di Swetha Ramachandran nel team che gestisce Artemis Funds (Lux) - Global Select. Inoltre, Artemis intende sviluppare strategie in linea con le competenze di Swetha Ramachandran nei settori Global Consumer. Ramachandran proviene da GAM dove, in più di un decennio, ha gestito il Fondo GAM Luxury Brands a partire dal 2019.

Azimut ha annunciato la chiusura di un Club Deal per gli investimenti in LIFTT, la Holding di Venture Capital presieduta dallo scienziato e imprenditore Stefano Buono. L’investimento, avvenuto tramite il veicolo Azimut Direct Investment LIFTT SCSp, ammonta a 38 milioni di euro. Il Club Deal, inizialmente lanciato per 25 milioni di euro poi esteso per far fronte alla forte richiesta, consentirà agli investitori di partecipare allo sviluppo di imprese, PMI e startup, beneficiando della crescita del venture capital e dei riflessi che questo determina sull’economia reale.

Accademia ANIMA - il centro di ricerca e formazione di ANIMA Sgr - organizza una masterclass gratuita per studenti universitari sul ruolo della finanza per contrastare il Climate change con il prof. Mario Noera, Academic Fellow dell’Università Bocconi e Senior Climate Advisor di ANIMA. L’evento si terrà mercoledì 6 settembre 2023, dalle ore 9:30 alle ore 14:00, presso la sede della società a Milano in corso Giuseppe Garibaldi, 99. I partecipanti potranno inoltre entrare in contatto con il team di Risorse Umane di ANIMA in vista di possibili opportunità lavorative future.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle Newsletter Morningstar

Clicca qui

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Morningstar  Morningstar

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures