Miglior primo semestre di sempre per UniCredit

L'utile netto tocca il livello record di 4,4 miliardi euro salendo del 91% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Alliance News 26/07/2023 | 10:05
Facebook Twitter LinkedIn

piazza affari

Il consiglio di amministrazione di UniCredit ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023, con il primo semestre che si è chiuso l'utile netto ha raggiunto un livello record di EUR4,4 miliardi, con un incremento del 91% sullo stesso semestre dello scorso anno. Al netto dei costi di integrazione registrati nel secondo trimestre, l'utile netto contabile è pari a EUR4,5 miliardi, registrando il miglior primo semestre di sempre.

I ricavi netti sono stati pari a EUR5,9 miliardi nel secondo quarter, in aumento del 24% su base annuale.

"I ricavi sono stati sostenuti da un margine d'interesse di EUR3,5 miliardi, in rialzo del 41% su base annuale, grazie al maggior livello dei tassi d'interesse e ad una buona gestione del pass-through sui depositi, e commissioni resilienti per EUR1,9 miliardi, in rialzo del 2,4% su base annuale, escludendo l'impatto della riduzione delle commissioni su conti correnti in Italia", scrive la società nella nota diffusa.

Nel secondo trimestre 2023 i costi operativi sono stati pari a EUR2,3 miliardi, invariati trimestre su trimestre e in calo dell'1,2% su base annuale, "a conferma della capacità del gruppo di ridurre strutturalmente i costi nonostante l'inflazione eccezionalmente elevata e senza penalizzare la crescita o gli investimenti in corso".

Per quanta riguarda la posizione patrimoniale, UniCredit mostra un CET1 ratio al 16,64%, inclusi EUR1,5 miliardi di dividendi maturati nel primo semestre dell'anno.

Le attività ponderate per il rischio - note RWA - sono diminuite a EUR294,8 miliardi.

Il rapporto prestiti/depositi stabile attorno al 90% circa. Il Liquidity Coverage Ratio è stato superiore al 140%, all'interno del range obiettivo fissato dal management al 125%-150% a seguito del rimborso del TLTRO.

UniCredit ha aggiornato le proprie guidance finanziarie per il 2023, indicando un NII di almeno EUR13,2 miliardi, ricavi netti superiori a EUR21,5 miliardi e un utile netto pari o superiore a EUR7,25 miliardi.

"Abbiamo incrementato l'intenzione di distribuzione agli azionisti per il 2023, fissandola a almeno EUR6,5 miliardi, in virtù di una generazione di capitale estremamente robusta di 210 punti base nel primo semestre 2023. Per il 2024, ci aspettiamo che l'utile netto e la distribuzione agli azionisti saranno sostanzialmente in linea con il 2023", si legge nella nota diffusa da UniCredit.

UniCredit ha chiuso la seduta di martedì in verde dello 0,5% a EUR22,49 per azione.

 

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter


Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures