3 idee di investimento nel settore energia

TC Energy, BP e Tenaris sono tre delle idee di investimento nel comparto energetico selezionate dagli analisti di Morningstar.

Francesco Lavecchia 18/07/2023 | 10:31
Facebook Twitter LinkedIn

binocolo

Titolo: TC Energy 
Ticker: TRP
Rating Morningstar: 4 Stelle

Il titolo TC Energy  ha ceduto oltre il 20% in Borsa negli ultimi 12 mesi (al 13/07/2023, in euro) a causa della debolezza del comparto energetico e delle diverse battute d'arresto subite dal progetto del gasdotto Coastal GasLink. Tuttavia, gli analisti di Morningstar sono fiduciosi sul fatto che ora, superate le difficoltà nello sviluppo di questo progetto, il mercato si concentrerà sui conti dell’azienda canadese.

Le previsioni di Morningstar indicano per il 2023 un EBITDA in salita a 10,6 miliardi di dollari canadesi (dai 9,9 miliardi di dollari canadesi del 2022) e un dividendo in aumento del 4%. TC Energy è inoltre esposta al mercato statunitense del gas naturale liquefatto (GNL) e al mercato messicano del gas, dove gli utili, dicono gli analisti, sono destinato a raddoppiare nei prossimi anni. Infine, la sua partnership nel progetto Bruce Power, la mette in ottima posizione per beneficiare della crescita del settore delle energie rinnovabili, dell’idrogeno e delle tecnologie di cattura e stoccaggio di carbonio.

Gli analisti stimano un fair value pari a 63 dollari canadesi, ma il titolo al momento è scambiato a un tasso di sconto di circa il 20% (report aggiornato al 6 giugno 2023).

 

Titolo: BP
Ticker: BP.
Rating Morningstar: 4 Stelle

Il titolo BP ha risentito dei deludenti dati del primo trimestre e negli ultimi due mesi e mezzo ha visto scendere la sua capitalizzazione di mercato del 10%. Sebbene nei primi tre mesi dell’anno gli utili aziendali abbiano superato le attese del consensus, sono calati rispetto allo stesso periodo del 2022, a causa della contrazione dei prezzi di petrolio e gas. Ma a pesare sulle quotazioni di BP è stato l’annuncio della riduzione del ritmo di riacquisto di azioni proprie nel secondo trimestre a 1,75 miliardi di dollari, rispetto ai 2,75 miliardi annunciati in precedenza.

Il bilancio da inizio anno resta comunque positivo. Le azioni del gruppo britannico, infatti, hanno guadagnato in scia alla decisione del management di rinviare i suoi piani di riduzione della produzione di greggio. BP aveva inizialmente annunciato la sua intenzione di tagliare la produzione di petrolio del 25% entro il 2025 e del 40% entro il 2030, mentre ora prevede di aumentarla leggermente fino al 2025 per poi ridurla di circa il 25% rispetto ai livelli del 2019 entro il 2030, in gran parte attraverso la dismissione di asset. In questo periodo, gli analisti stimano che l’azienda sarà in grado di migliorare la redditività per effetto di una produzione a margini di profitto più elevati e di una razionalizzazione dei costi.

Morningstar stima per il titolo BP un fair value pari a 5,50 sterline e lo valuta con un rating di 4 stelle (report aggiornato al 3 maggio 2023).

 

Titolo: Tenaris
Ticker: TEN
Rating Morningstar: 4 Stelle

Dopo la pubblicazione dei conti del primo trimestre, gli analisti di Morningstar hanno alzato la stima del fair value di Tenaris da 15 a 20 euro e ora il titolo è scambiato a un tasso di sconto del 30%.

“In base alle nostre previsioni, nei prossimi cinque anni il margine EBITDA sarà in media del 29%, in aumento rispetto al 24% stimato in precedenza. L’azienda dovrà fare i conti con la contrazione dei prezzi di vendita nei prossimi trimestri, che peserà sulla crescita dei ricavi dal 2024 in poi, ma beneficerà di un mix di prodotti a più alto valore aggiunto che sosterrà i margini di profitto.

Oltre la metà del business di Tenaris è prodotto in nord America, dove prevediamo che la domanda rimarrà abbastanza forte, mentre i mercati del Medio Oriente e il segmento offshore rappresentano i principali motori di crescita nel medio e lungo termine”, dice Katherine Olexa, analista azionaria di Morningstar (report aggiornato al 3 maggio 2023).

 

 

Clicca qui per leggere la metodologia della ricerca azionaria di Morningstar.

 

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
BP PLC523,80 GBX-0,19Rating
TC Energy Corp35,92 USD-0,51Rating
Tenaris SA15,89 EUR-0,56Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures