La Borsa festeggia i conti di Swatch

I ricavi e il margine operativo sono in crescita, nonostante il negativo andamento dei tassi di cambio. Il titolo è salito di quasi il 7% in Borsa, ma continua a essere scambiato a sconto rispetto al fair value.  

Francesco Lavecchia 13/07/2023 | 17:01
Facebook Twitter LinkedIn

orologio

Swatch vola in Borsa (+6,9% a fine contrattazioni del 13/07/2023), dopo la pubblicazione dei conti del primo semestre avvenuta oggi, 13 luglio. I numeri del gruppo svizzero hanno convinto gli analisti di Morningstar ad alzare la stima del fair value da 341 a 368  franchi svizzeri e ora le azioni Swatch sono scambiate a un tasso di sconto del 23%.

Nei primi sei mesi dell’anno, l’azienda ha registrato una crescita delle vendite del 18% (+13% a tassi di cambio costanti) e un margine operativo del 17,1%, superiore alla stima del consensus del 15,6% (elaborata da AWP Finanznachrichten, un'agenzia di stampa economica svizzera), e più alto di 320 punti base rispetto stesso periodo dello scorso anno.

“Swatch è tra le aziende del settore del lusso scambiate alle valutazioni più convenienti, come dimostra il suo rapporto Price/EPS pari a 14. Inoltre, ci sono due elementi che ci fanno essere ottimisti sui futuri conti della società. Il primo è legato alla sua elevata esposizione alla Cina, pari al 32% del fatturato registrato nel 2022, una tra le più alte tra le aziende del comparto coperte dalla nostra analisi. Questo potrebbe permettere a Swatch di beneficiare della fine delle restrizioni legate al Covid-19 adottate dal Paese asiatico. Il secondo elemento è la performance del suo marchio a basso prezzo, che nella prima metà del 2023 è stato quello che ha registrato il tasso di crescita più elevato”, dice Jelena Sokolova Senior Equity Analyst di Morningstar. “Swatch ha avuto il merito di semplificare la sua struttura dei costi e di investire nell'automazione. Ci aspettiamo che queste scelte premino nel tempo in termini di redditività e prevediamo un margine netto in ascesa al 7% alla fine del nostro periodo di stima di cinque anni”.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Titoli citati nell'articolo

Nome TitoloPrezzoCambio (%)Morningstar Rating
The Swatch Group AG Bearer Shares210,80 CHF-0,43Rating

Info autore

Francesco Lavecchia

Francesco Lavecchia  è Research Editor di Morningstar in Italia

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures