Indice VIX cala a quota 12,91; toccato nuovo minimo a 52 settimane

L’indicatore tende a essere più basso nei mercati rialzisti e più alto quando i predominano i ribassisti.

Alliance News 23/06/2023 | 15:31
Facebook Twitter LinkedIn

Trader a Wall Street

Il VIX americano alla chiusura del 22 giugno ha terminato in calo a quota 12,91 rispetto a 13,20 della seduta precedente. Durante la seduta ha toccato il nuovo minimo annuale a 12,73.

Nell'intervallo a 52 settimane il VIX mostra quindi un minimo di 12,73 e un massimo di 34,88, mentre la media mobile a 50 giorni segna un valore di 16,51.

Il CBOE VIX misura le fluttuazioni di prezzo attese - o la volatilità - nelle opzioni dell'indice S&P 500 nei prossimi 30 giorni. Il VIX spesso cala nei giorni in cui il mercato sale, mentre aumenta quando le azioni calano. E' importante quindi osservarlo nel tempo. Tende quindi a essere più basso nei mercati rialzisti e più alto quando i predominano i ribassisti.

Di Maurizio Carta, Alliance News reporter

Copyright 2023 Alliance News IS Italian Service Ltd. Tutti i diritti riservati.

Le informazioni contenute in questo articolo sono esclusivamente a fini educativi e informativi. Non hanno l’obiettivo, né possono essere considerate un invito o incentivo a comprare o vendere un titolo o uno strumento finanziario. Non possono, inoltre, essere viste come una comunicazione che ha lo scopo di persuadere o incitare il lettore a comprare o vendere i titoli citati. I commenti forniti sono l’opinione dell’autore e non devono essere considerati delle raccomandazioni personalizzate. Le informazioni contenute nell’articolo non devono essere utilizzate come la sola fonte per prendere decisioni di investimento.

Iscriviti alle newsletter Morningstar.

Clicca qui.

LEGGI ALTRI ARTICOLI SU
Facebook Twitter LinkedIn

Info autore

Alliance News  fornisce a Morningstar notizie aggiornate sui mercati finanziari e l'economia.

© Copyright 2024 Morningstar, Inc. Tutti i diritti sono riservati.

Termini&Condizioni        Privacy        Cookie Settings        Disclosures